
A Mondaino torna la Fossa Tartufo e Cerere
Notizia pubblicata il 17 novembre 2010
Categoria notizia : Sagre Feste
Domenica prossima e quella successiva (il 28 novembre) torna la festa dedicata al tartufo bianco, denominato Tuber Magnatum Pico, che verrà accostato al delizioso formaggio di fossa. Durante la sagra Fossa Tartufo e Cerere, ci saranno esposizioni, il mercato di artigianato e dei prodotti agro-alimentari.
Il tubero è preziosissimo, basta analizzare le quotazioni di quest’anno che arrivano finoa 140 euro all’etto. Oltre alla musica tradizionale e contemporanea, ci saranno momenti di approfondimento dedicati alla gastronomia, prodotti agricoli del territorio e soprattutto al tartufo bianco pregiato. Parteciperanno numerosi gionalisti non solo italiani ma anche internazionali, provenienti persino dal Giappone.
La festa sarà inaugurata dal convegno “La piccola tartufaia: Un sentiero per tutti” che si terrà presso la sala del Durantino alle ore 11. Ad animare le vie del borgo, L’Osteria de li Zanzeri con Vino itinerante e i cantastorie de La Damigiana di Monte San Vito con i loro balli tipici a ritmo di una musica incalzante. Al museo delle maioliche, dalle ore 14 si terrà il corso gratuito di ceramica, mentre nella sala del Durantino, dalle ore 17, è in programma il concerto di chitarra classica con il maestro Mirco Morri. Domenica 28 la musica sarà soul e rhithm’m blues grazie al trio jazz Dave Blade Band. Gli amanti della buona cucina e delle tradizioni non devono perdersi le letture tratte dai libri di Fabio Tombari che si terranno il 24 e giovedì 25, alle ore 21 presso la Tenuta di Montespino, con i ‘Mercoledì dei ghiottoni’.