Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lezioni di Canto Moderno a Forlì

Notizia pubblicata il 25 gennaio 2010



Categoria notizia : Spettacoli


Il corso ha lo scopo di far comprendere e sperimentare che cantare non è solo un atto istintivo e legato a grandi doti vocali, ma è soprattutto passione, espressione, studio, applicazione, conquista e specialmente esperienza e conoscenza della propria voce.

Si affronterà lo studio della vocalità moderna mediante esercizi di respirazione, uso del diaframma, fonazione, fraseggi, nonché esercizi di postura e rilassamento (anche attraverso piccoli esercizi di Yoga), nel rispetto dell’ organo vocale con l’obiettivo di sensibilizzare l’allievo al sano uso della voce.

Non tutti, infatti, sanno quante cose l’organo vocale sia in grado di fare ma, soprattutto, quanto sia delicato e da rispettare, e quanto sia importante evitarne un cattivo o eccessivo uso che in alcuni casi può anche portare a patologie vocali.

Oltre alla ricerca e al perfezionamento dell’intonazione, della corretta emissione, del senso ritmico, del lato espressivo, l’obiettivo è ricercare e creare, per ogni allievo, un repertorio adatto alle sue caratteristiche vocali, tenendo presente anche le sue inclinazioni, scegliendo tra brani italiani e non, nell’ambito della musica moderna italiana e straniera (Pop, Rock, Soul, Funky ecc….).

Insegnante di Canto: EMANUELA DEGLI ANGELI


CURRICULUM ARTISTICO
Da sempre amante della musica in tutte le sue forme, inizia a studiare canto lirico all'età di 20 anni per poi preferire pochi anni dopo la musica leggera passando quindi a studi moderni. Nell’arco di questi anni ha curato la sua formazione vocale con validi insegnanti tra cui Danila Satragno, Martina Grossi, Luisa Cottifogli, Jimmy Rendall partecipando anche a vari seminari tenuti da cantanti e musicisti tra cui Jay Clayton, Barbara Casini, Renato Sellani, Luca Bragalini, nonché a convegni tenuti dal Dr. Fussi (“La voce artistica” 2005-2007). Ha preso parte ad un paio di corsi di teatro con relativo spettacolo finale. Attualmente frequenta il corso universitario di I livello di canto jazz e musiche improvvisate presso il Conservatorio di Adria (RO) con l’insegnante Diana Torto. In questi anni, oltre ad alcune partecipazioni televisive in programmi di reti locali come cantante, ha collaborato e saltuariamente collabora ancora con alcune band dal repertorio musicale prevalentemente anni ‘70/80. Attualmente si esibisce in situazioni di duo/trio acustico con un repertorio prevalentemente d'ascolto italiano e straniero. Recentemente avvicinatasi allo studio del jazz (inserendo quindi brani di stampo e in stile jazzistico), si esprime principalmente attraverso la musica pop, rivolgendo particolare attenzione ad artisti quali Kate Bush, Tori Amos, Sinead O’Connor, Antonella Ruggero ecc.., facendo emergere anche una passione per la musica nera, quindi riferendosi anche ad artisti quali Al Jarreau, Ray Charles, Stevie Wonder, Randy Crawford ecc…
Dedita anche all’attività didattica attraverso l’insegnamento del canto ad adulti e bambini, dal 2009 insegna presso l’Associazione Culturale “Teatro delle forchette” di Villanova di Forlì.

LEZIONI DI CANTO MODERNO
c/o Ass. Cult. TEATRO DELLE FORCHETTE
Le lezioni sono individuali e della durata di 1 ora .
Quota d'iscrizione:
quota mensile (4 lezioni) : 70€ + Tesseramento Ass. cult. Teatro delle Forchette.

Per iscrizioni ed informazioni: 0543/756883 - 339/7097952 - info@teatrodelleforchette.it