Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

LE TASTIERE RACCONTANO RICCIONE, tastiere musicali, tastiera organo piano

Notizia pubblicata il 20 dicembre 2005


Il Comune di Riccione e l?Accademia Pianistica Incontri col Maestro di Imola in collaborazione con Riccione Grande Musica e con il contributo della regione Emilia-Romagna e Banca Popolare dell?Emilia Romagna propongono, per dicembre 2005, l?esposizione ?Le tastiere raccontano?.

Non soltanto una mostra, ma un vero e proprio evento di grande spessore artistico, storico e culturale, un viaggio nel tempo e nella storia della musica, uno spettacolo degli occhi e dell?ascolto. Per la città di Riccione, l?Accademia Pianistica di Imola aprirà al pubblico, per la prima volta, la sua prestigiosa collezione di pianoforti d?epoca; una tra le più ricche e complete d?Europa che raccoglie oltre settanta esemplari di grande valore dalle origini nel 1600 fino ai nostri giorni.
Tra i pezzi più notevoli, si possono osservare un cembalo italiano attribuito a Franciscus Faber, maestro della seconda metà del 1600, pezzo rarissimo e tra i pochi strumenti di questo tipo sul territorio nazionale, e ben cinque strumenti di Johann Schantz (prediletto da Haydn), databili dalla fine del ?700 a circa il 1825, tutti perfettamente funzionanti e restaurati con criteri strettamente filologici. Altri famosissimi atelier costruttivi sono ancora presenti con strumenti di Johann Fritz, di Anton Walter, amatissimo da Mozart, di Conrad Graf, il più illustre tra i costruttori viennesi della prima metà dell'800, associato ai nomi di Beethoven, Schubert e Schumann. La collezione presenta anche diversi rari esemplari di tastiere meccaniche, dotate di oltre 500 rulli originali, con registrazioni effettuate da musicisti come Debussy e Albeniz o da interpreti del calibro di Busoni, Rachmaninoff, Backhaus. I rulli perforati riproducono le originali esecuzioni dei compositori stessi; sarà cosi possibile, come in un concerto magico, vedere i tasti muoversi sotto le mani invisibili di Claude Debussy, Eduard Grieg ed altri.
L?esposizione che si tiene dall?8 dicembre all?8 gennaio ed è ospitata dalle sale del Palazzo del Turismo, non è soltanto una mostra da visitare ma un vero e proprio teatro di eventi pianistici in quanto solisti di fama internazionale e pianisti di altissimo livello, si esibiranno in concerti in cui le tastiere d?epoca faranno rivivere il loro suono.

L?ACCADEMIA ?INCONTRI COL MAESTRO?
Nasce ad opera del M° FRANCO SCALA, uno dei più grandi didatti del pianoforte, che volle dare vita ad una scuola diversa, caratterizzata da uno scambio ancor più completo fra insegnante ed allievi, in cui il futuro concertista, fin dalla più giovane età, potesse confrontarsi con molti maestri, assimilando le più diverse esperienze artistiche ed i
suggerimenti di grandi solisti. Per questo essere allievi dell?accademia di Imola, non è solo un ottimo punto di partenza per un giovane pianista, ma è un traguardo molto ambito da numerosissimi giovani di talento. Il risultato di questo lavoro ha portato gli allievi dell?Accademia, negli ultimi 15 anni, a vincere tutti i concorsi più prestigiosi che si tengono nel mondo. Molti gli artisti che hanno tenuto e tengono corsi presso l?Accademia: Claudio
Abbado, Vladimir Ashkenazy, Alexander Lonquich, Leonid Margarius, oltre a Franco Scala.

NOTE INFORMATIVE SULLA MOSTRA
Dai primi anni novanta ha origine la collaborazione della città di Riccione e della rassegna Riccione Grande Musica con l?Accademia Pianistica Incontri col Maestro di Imola. In passato infatti sono stati ospitati a Riccione, nella stagione estiva, i corsi di perfezionamento che annualmente si tengono presso l?Accademia.
Così sono nati i concerti in seno al ?FESTIVAL DA BACH A BARTOK?, emanazione dell?Accademia stessa, che dal ?92 al ?97 ha portato a Riccione artisti di fama internazionale.
La preziosissima collezione del M° Scala, fino ad ora ad esclusivo beneficio degli avventori dell?Accademia, si apre al grande pubblico per la prima volta in occasione di un evento di prim?ordine nel panorama pianistico mondiale. 

Periodo di svolgimento: dal 08/12/2005 al 06/01/2006
Orario: 10.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00. I concerti avranno inizio alle ore 21.00 presso il Palazzo del Turismo

Programma:
Date dei concerti.
8 dicembre: Concerto inaugurale con la pianista Jin Ju
17 dicembre: Le tastiere meccaniche. Serata concerto con Piero Rattalino e Hans Schmitz
26 dicembre: Serata concerto con Yoko Kikuchi
30 dicembre: Concerto degli auguri con l'Orchestra Pro Arte Marche, solista Davide Franceschetti - dir. Giorgio Leardini, presso Hotel Le Conchiglie.
6 gennaio: Concerto conclusivo col pianista Gianluca Cascioli

Ingresso: gratuito