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Educational tour nei Territorio Malatestiani

Notizia pubblicata il 11 luglio 2007



Categoria notizia : Musica


CESENA - Si è concluso nel tardo pomeriggio l' educational organizzato dai Territori Malatestiani e dalla rivista nazionale " L'Italia del Gusto" che ha fatto incontrare una "carovana di giornalisti" del settore dell' enogastronomia, del gusto e delle vacanze con alcuni soci del Club di Prodotto. Oggetto della discussione è stata la città di Cesena con i suoi pro e contro: dalle bellezze monumentali e dalla capacità creativa di alcuni imprenditori di rinnovarsi alla difficoltà di sfondare il muro della burocrazia e della dimenticanza per raggiungere un pubblico di visitatori più vasto. 

CESENA - Turismo, concluso educational tour nei Territorio Malatestiani 

Molteplici le proposte lanciate dagli intervenuti riassumibili tutte in una frase: puntare sulla qualità dell'offerta e sulla sinergia degli operatori. È stato sottolineato tuttavia, sia dalla categoria economica che da quella giornalistica, la difficoltà della città di farsi conoscere fuori dalle mura locali, se non per casi particolari o per settori di nicchia o di affari.

Infatti la sola qualità dell'offerta unita con la sinergia tra gli operatori è risultata dai presenti non sufficiente per proporre all'esterno del nostro territorio un turismo diverso a quello che ospitiamo generalmente, quindi un turismo più motivato e razionalizzato sulle nostre proposte di eccellenza.

Durante l'incontro, si è evidenziato, pertanto, la necessità di un progetto di valorizzazione territoriale condiviso non solo dagli operatori economici e dalla pubblica amministrazione, ma anche dagli stessi cittadini al fine di maturare la trasmissione di informazioni e di conoscenze che raggiunga tutti e riguardi tutti in prima persona.

All'appuntamento è stato invitato anche l'Assessore Belli, che ha illustrato il ruolo del pubblico nel turismo locale. Alla fine dell'incontro, considerate le difficoltà del territorio di Cesena di farsi conoscere, si è deciso di proseguire nell'iniziativa, attraverso il coinvolgimento del mondo del giornalismo con degli appuntamenti specifici di informazione, sia sul territorio (per aumentare la consapevolezza del comparto) ma soprattutto fuori da esso, attraverso iniziative comuni con altri luoghi.

Si è concluso il dibattito, pertanto, con la proposta di una seconda iniziativa  dove ognuno possa compiere in sinergia con gli altri il proprio ruolo: gli operatori economici tramite la propria attività e lo sviluppo qualitativo del territorio; l'amministrazione pubblica attraverso il

confronto e il supporto conoscitivo ed economico; la stampa attraverso la trasmissione di conoscenza e i club di prodotto tramite l'esecutività dei progetti e il coinvolgimento diretto e coagulante di tutte le parti.

Molto discusso durante il dibattito anche il tema della qualità dei prodotti tipici e l'importanza del loro impiego all'interno delle attività di ristorazione locale, che ha trovato una forte intesa tra il comparto della ristorazione e chi produce e commercia i prodotti nostrani.

"L'incontro è stato pertanto produttivo da tutti i punti di vista ? dichiara il presidente del club Angelo Malossi -  in quanto ha stimolato un'analisi critica da cui partire per raggiungere veramente quel compimento di propositi in sinergia di cui si è parlato oggi."

Tra i soci intervenuti del club Illotta Lorenzo del ristorante il Castello di Diegaro e Giorgi Giuglielmo del ristorante Ponte Giorni di Cella di Mercato che hanno raccontato la loro esperienza di ristorazione creativa e di qualità; Luigi Di Placido del Teatro Verdi che ha incentivato una maggior collaborazione tra tutte le parti della squadra; Renato Brancaleoni dell'Osteria dei Frati di Roncofreddo che ha spiegato quali sono le difficoltà in cui incombe un produttore di formaggio di fossa; Fantini Patrizia dell'Hotel Romagna e Samorè Stefano dall'affittacamere Mondo Antico che hanno spiegato come le due diverse esperienze di ospitalità non debbono essere in contrasto ma che sono entrambe valorizzanti; Marco Magalotti titolare di un B&B che ha guidato il tour mattutino; Ivana Baiardi titolare di un B&B di Mercato Saraceno che ha raccontato l'importanza dell'impiego di prodotti genuini per trasmettere passione agli ospiti; Ricci Edgardo di Millecarni e Valzania Roberto della macelleria-gastronomia di Gambettola testimoni di una imprenditorialità creativa; Cinzia dell'Agenzia Viaggi Mister Miao collaboratrice nel formulare pacchetti turistici e che ha accompagnato nelle escursioni il tour; Elisa dell'Agenzia Viaggi OndaMarina di Cesenatico e Babbi Barbara della Piadina del Borgo, che ha ospitato a pranzo nel suo chiosco il gruppo di visitatori. (fonte Romagna Oggi del 11 luglio 2007)