Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Istituzione Capitani Reggenti San Marino

Notizia pubblicata il 28 settembre 2005


Istituzione Capitani Reggenti San Marino:I Capi dello Stato assumono l'alto mandato, semestrale, nel corso di una cerimonia particolarmente suggestiva che si svolge secondo un antico protocollo:

  • ore 9,45: Piazza della Libertà. Schieramento dei Corpi Militari e Alzabandiera
  • ore 10,40: Corteo dei Capitani Reggenti eletti dal Palazzo Pubblico alla Basilica del Santo, ove si celebra il rito religioso.
  • ore 11,30:  Ritorno del Corteo a Palazzo Pubblico, ove viene pronunciata l?orazione ufficiale ed i Capitani Reggenti eletti prestano giuramento e ricevono l?investitura.
  • ore 12.30: Corteo degli Ecc.mi Capitani Reggenti e del seguito dal Palazzo Pubblico a Palazzo Valloni.
  •  ore 12.45: Piazza della Libertà. Schieramento dei Corpi Militari e ammainabandiera

La Repubblica di San Marino non ha una propria carta costituzionale scritta, ma riconosce negli statuti, nelle leggi, nel diritto comune e nella consuetudine, i propri riferimenti normativi.
È del 1974 una "Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell'ordinamento sammarinese", che definisce funzioni e competenze degli organi costituzionali e riconferma le scelte di fondo che la Repubblica ha sempre operato sul versante dell'inviolabilità dei diritti della persona, dell'uguaglianza di fronte alle leggi, dell'esercizio del suffragio universale segreto e diretto, del riconoscimento delle libertà civili e politiche.
La "Dichiarazione" è stata aggiornata nel 2002.
La funzione di Capo dello Stato è esercitata da due Capitani Reggenti che restano in carica sei mesi (1° Aprile e 1° Ottobre) e che possono essere rieletti solamente dopo tre anni dalla scadenza dell'ultimo mandato.