
Batani “bisogna investire sul porto e lungo il portocanale”
Notizia pubblicata il 09 settembre 2010
Categoria notizia : Turismo
Nel dibattito sul degrado di Marina centro, dice la sua anche il patron dell’albergo Grand hotel di Rimini, Antonio Batani. L’albergo immortalato da Fellini in Amarcord resta ancora uno dei pochi gioielli che spicca in una zona molto trascurata.
Nell’intervista, Batani ha voluto iniziare con diplomazia, specificando che a Marina Centro esistono ancora attività, animazioni ed eventi. Poi l’albergatore inizia una lunga lista di suggerimenti che potrebbero migliorare notevolmente la situazione. In primis, deve essere riqualificata la zona di viale Vespucci, poi Batani aggiunge: “I negozi vanno incentivati dall’amministrazione. Vanno aiutati, bisogna creare le condizioni per favorire la nascita di nuove attività. E andrebbero anche organizzati mercatini e mostre di qualità, come avviene già in altre località”. In aggiunta, l’albergatore ha spiegato che la zona del porto, lungo il portocanale è molto trascurata e con i dovuti interventi potrebbe trasformarsi in un’area di grande fascino.
Batani ha menzionato il porto di Cesenatico come modello su cui Rimini potrebbe ispirarsi, nella zona del porto leonardesco la movida c’è, i turisti fanno acquisti, passeggiano e mangiano da quelle parti.
Dato che Batani è proprietario anche di altri importanti alberghi a Cervia e Milano Marittima (come il cinque stelle Palace hotel), durante l’intervista è stato chiesto un confronto con Marina centro. Batani ha spiegato che i paragoni non sono importanti ma uno degli aspetti che non va trascurato è quello della viabilità. Ancora molti clienti del Grand Hotel di Rimini non riescono a raggiungere facilmente l’albergo, secondo Batani andrebbe fatto un senso unico su via Destra del porto per evitare l’eccessivo traffico.
Anche il Grand Hotel si rinnova e al momento sta aspettando di iniziare i lavori di ricostruzione delle cupole. La Soprintendenza ha dato l’ok, ora Batani deve ancora fare i conti con i tempi burocratici ma è fiducioso e spera di iniziare i lavori a breve.