Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Hera, operazione ‘anti mitili in spiaggia”

Notizia pubblicata il 23 giugno 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Dopo le proteste degli operatori balneari e dei turisti per il tratto di spiaggia alla fossa al Bagno 66 e vicino alla foce del canale Ausa, l’amministrazione comunale chiama Hera per pulire la spiaggia quotidianamente ogni mattina per rimuovere calcinelli e puzza.

Dopo un sopralluogo da parte dell’amministrazione comunale ed Hera, nei vari tratti di arenile interessati dai diversi fenomeni sopra citati, l’altro ieri gli operatori di spiaggia del Consorzio di Marina Centro e della zona Sud, da Rivazzurra al confine con Riccione si sono riuniti con il vicce sindaco Antonio Gamberini e il direttore della Struttura operativa territoriale di Hera, Edolo Minarelli.

Il Coumune ha scritto in una nota: “Con la collaborazione degli operatori di spiaggia si interverrà lungo tutto l’arenile per prevenire il deposito dei calcinelli e il conseguente diffondersi di odori sgradevoli. Rastrellando con regolarità la battigia al mattino, i calcinelli saranno ammucchiati per essere poi raccolti dagli addetti della ditta incaricata della pulizia”.

Questa operazione verrà effettuata nelle prime ore fra le sei e le otto di mattina prima dell’arrivo dei turisti. I piccoli mitili, grandi come chicchi di riso, verranno rimossi per evitare l’odore sgradevole che già da alcune settimane si percepisce dopo il prolungarsi della morìa, del tutto naturale di questi molluschi del genere Donax.