Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Grande Festa a Castel Sismondo

Notizia pubblicata il 09 giugno 2017



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Il Castello Malatestiano di Rimini, Castel Sismondo, si anima per i festeggiamenti del compleanno di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini dal 1432 al 1468 nel 600° anniversario della sua nascita. Castel Sismondo ha deciso di dedicargli una giornata speciale, tra festeggiamenti e musica. 

Lo spettacolo inizierà alle ore 21:00 di lunedì 19 giugno 2017. Sarà questo il giorno di apertura della festa, proprio in concomitanza con il compleanno di Sigismondo Pandolfo Malatesta, un uomo che seppe con il suo pensiero e la sua azione segnare in modo indelebile la storia riminese. Si comincerà con i saluti del sindaco di Rimini Andrea Gnassi che aprirà la serata. Di seguito verrà presentato il libro "Isotta degli Atti - L'amore, il Potere" di Oreste Delucca. Seguirà il reading del monologo per voce femminile di Marina Massironi.

La serata culminerà con uno spettacolo di luci e fuochi per celebrare un anno e mezzo di eventi dedicati al castello che venne voluto proprio da Sigismondo. Lunedì 21 giugno in piazza Malatesta verrà simulato un attacco al castello, tra un incendio di luci colorate, cascate di fuoco e fumo. La musica correderà lo show per rievocare l'epoca in cui Sigismondo eccelleva come uomo d'arme.

Il 20 giugno Gianfranco tondini metterà in scena il Momo di Leon Battista Alberti, romanzo sul insania umana. Protagonista sempre il Castello Malatestiano. Alle ore 21:00 sarà presente Massimo Cacciari con i commenti ai componimenti filosofici del testo. Verrà affiancato agli spettacoli l'emissione di un annullo filatelico speciale di Poste Italiane per il seicentesimo anno di Sigismondo Malatesta. La sua uscita sarà celebrata martedì 20 giugno dalle 10:30 alle 15:30 in piazza Cavour presso la Far.