
La Gp2 torna sul circuito di Imola
Notizia pubblicata il 02 marzo 2011
Categoria notizia : Sport
Dal 18 al 20 marzo, il tracciato di Imola intitolato a Enzo e Dino Ferrari è stato scelto per ospitare la gara della Gp2, una bella notizia per gli amanti dei motori. Imola è un circuito storico dove sono state vissute gioie e tragedie che non saranno mai dimenticate.
Bruno Michel, direttore del campionato, ha dichiarato: “E’ una soluzione a sorpresa, ma siamo proprio contenti: Imola ha un tracciato nuovo, ha infrastrutture nuove, per le macchine e per i piloti non poteva esserci una sistemazione migliore”. Santerno è stata scelta per recuperare la competizione annullata in Bahrein, dopo le famose vicende politiche.
Imola è il circuito dove morirono Senna e Ratzenberger nel 1994, è la pista dove si sfidarono nel 1992 Gilles Villeneuve e Didier Pironi, dove la Rossa ha fatto emozionare gli italiani con Shumi e Tambay e così via. Le cose sono cambiate quando non c’erano le condizioni economiche, dato che l’Italia aveva già Monza per le corse e non poteva permettersi due tracciati.
Ora però l’impianto è stato ristrutturato e può tornare in gioco con la Gp2, che non è la Formula Uno ma proprio da lì è nato un pilota come Lewis Hamilton! Ed è stato proprio ad Imola che si è tenuta la prima gara ufficiale del Gp2 del 2005, quando vinse il finlandese Hikki Kovalainen che oggi è in Formula Uno con la Lotus.