Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Gli anni della radio 1924 2004

Notizia pubblicata il 04 gennaio 2005


Sabato 18 dicembre alle ore 18 si è inaugurata al Centro Culturale Polivalente di Cattolica (piazza Repubblica 31) e alla Galleria Comunale S. Croce (Via Pascoli 21) l'importante mostra Gli anni della radio 1924-2004, curata da RadioRAI e organizzata dal Comune di Cattolica in collaborazione con il Museo della Comunicazione Mille voci .mille suoni di Bologna, la Fondazione Guglielmo Marconi e il Museo della Radio e della Televisione Rai Torino con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

La mostra che è stata resa itinerante, ha avuto il suo esordio lo scorso settembre a Roma al Vittoriano sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica. Si tratta di una rassegna unica nel suo genere ed esemplificativa dell'universo sonoro (ma anche storico-documentario) della radio italiana durante gli 80 anni della sua straordinaria vita.

L'intento è anche quello di rievocare emozioni e ricordi al pubblico dei visitatori e di tracciare il percorso della radiofonia italiana come primo medium di massa, espressione dell'esperienza sociale e culturale del Novecento.

Saranno esposti una selezione di apparecchi d'epoca provenienti dalla collezione Pelagalli di Bologna e alcune postazioni per la trasmissione senza fili dalla Fondazione Guglielmo Marconi per tracciare brevemente la storia tecnico-scientifica della nascita ed evoluzione della radio, a partire dalle sperimentazioni marconiane agli apparecchi più recenti. Una breve sezione metterà in luce la presenza del giovane scienziato a Cattolica. In estate soggiornava nella bella villa sul mare della cognata Letizia Majani; molte testimonianze rivelano che conducesse i suoi esperimenti a partire dal 1893 proprio nel giardino e nel sottotetto della villa.

L'evoluzione della programmazione radiofonica, la sua storia, le sue tappe salienti sono invece l'oggetto del percorso espositivo espresso in pannelli multimediali, con le immagini dei tanti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che si sono succeduti negli 80 anni della storia della radio italiana, dalle frequenze di RADIO RAI a partire dagli anni Venti. A partire cioè dalla storica prima trasmissione avvenuta il 6 ottobre 1924 con il primo annuncio di Maria Luisa Boncompagni e la diffusione del concerto d'inaugurazione di Haydn. Era allora l'URI, Unione Radiofonica Italiana, poi EIAR poi RAI.

Alcune postazioni multimediali consentiranno al pubblico l'ascolto di una selezione di programmi; attraverso apposite radiocuffie i visitatori potranno ascoltare la descrizione degli apparecchi radio esposti e anche alcuni brani dei programmi che hanno fatto la storia della Radio italiana e che si collegano alle immagini fotografiche esposte nei pannelli. La radio è suono, musica, voce, memoria e cronaca, storia e attualità. Da quando è nata non ha più cessato di incantare e di accompagnarci.

Cattolica Centro Culturale Polivalente - Galleria Comunale S. Croce
18 dicembre 2004 - 30 gennaio 2005

ingresso libero info: tel. 0541 966603 orari: Centro Culturale Polivalente (Cattolica, piazza della Repubblica 31)
aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 19,30 chiuso la domenica mattina e il lunedì mattina
Galleria Comunale S. Croce (Cattolica, via Pascoli 21) aperto tutti i giorni dalle 16 alle 19