Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Giro d'Italia Rimini

Notizia pubblicata il 20 maggio 2008



Categoria notizia : Sport


PASSA il Giro d'Italia e in tanti non vogliono perdere l'occasione per vedere da vicino i girini ed i campioni del pedale da Di Luca a Contador, Simoni, Savoldelli, a Riccò, corridore di casa, che sta sempre di più entusiasmando i tifosi con le sue splendide vittorie. Domani, infatti, l'11^ tappa Urbania - Cesena di km 199 interessa nella parte centrale la provincia di Rimini e la Repubblica di San Marino .

L'ultima volta che il Giro passò da queste parti fu nel 2004. Allora la tappa proveniente da Porto Sant'Elpidio risalì da Cattolica, a Morciano, a Carpegna per arrivare, come questa volta, a Cesena. C'é particolare attesa fra gli innumerevoli appassionati ed addetti ai lavori per questa tappa. Qualche personaggio di spicco potrebbe andare in crisi. Anche perché oggi c'é da affrontare la difficile cronometro da Pesaro-Urbino. E domani se qualcuno dei big non ha recuperato sarà  dura arrivare a Cesena

DOVE ANDARE a vedere i girini? Dopo la partenza da Urbania, alle 11,55, la corsa entra in Romagna salendo strade inedite per il Giro. Si affronta subito la salita della Marcella fino a Tavoleto (5 km), passaggio previsto alle 13; quindi eccoci a Montefiore Conca, dove la carovana é attesa per le 13,11; attenzione poi alla ripida discesa della Pedrosa, che negli anni '80 era stata percorsa in salita in una edizione della Coppa Placci. Ad Osteria Nuova (ore 13,20), inizia la salita per Croce, poi via verso Montecolombo per salire per altri 2 km a Montescudo . Da qui altra ripida discesa: da Albereto al fondovalle di Faetano. Da qui si riprende a salire fino a San Marino, con passaggio della carovana alla porta San Francesco (altri 8 km di salita) alle ore 13,52.. Dopo la discesa su Fiorentino, Monte Licciano e Mercatino Conca (ore 14,13), la strada riprende a salire di nuovo fino a Carpegna (ore 14,10). Poi, appena dentro il paese, la corsa entra nel suo momento topico, con la scalata al Cippo di Monte Carpegna (Gpm di 1^ al km 107). Sono 5 km con pendenze dal 10 al 16 per cento: Pantani quando preparava i grandi appuntamenti veniva quassù a fare le “ripetute”. Negli anni in cui il Giro arrivò in Carpegna, passando sul Cippo, nel '73 e nel '74, s'imposero Merckx e Fuente. Sul Cippo il passaggio dei primi é per le ore 14,59. Chi vuole godersi lo spettacolo deve però arrivare sulla vetta prima di mezzogiorno.

DALLA CANTONIERA a Cesena mancano ancora più di 90 chilometri e ci sono altre salite da affrontare: Perticara (7 km) con passaggio alle 15,52, poi ci sono i colli del cesenate: Monteleone (3,5 km), Sorrivoli (1 km ma con uno strappo durissimo), che di sicuro amplieranno ancor più i distacchi. Inoltre il finale é stato arricchito di una ulteriore asperità , la salità  dei Gessi, che verrà  affrontata al 193° km. Traguardo in piazza della Libertà . L'arrivo é previso alle 17,30.