Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ritornano le Giornate Medioevali nella Repubblica di San Marino

Notizia pubblicata il 24 luglio 2007


Le "Giornate Medioevali" rappresentano uno dei più attesi e prestigiosi appuntamenti nel calendario delle manifestazioni organizzate nella Repubblica di San Marino. In programma dal 26 al 29 Luglio 2007

Sorte nel 1997 con la collaborazione della Federazione Balestrieri Sammarinesi, agli albori della grande riscoperta storica, ludica ed artistica del medioevo, le Giornate Medioevali di San Marino hanno tuttavia mantenuto la loro specificità,  che le rende uniche ed inimitabili.

Rievocare il "medioevo" è divenuto per la Repubblica di San Marino infatti  un modo singolare per valorizzare le proprie radici storiche e la millenaria tradizione libertaria che l'ha resa, nel corso dei secoli, uno Stato libero ed indipendente.
Nel corso degli anni gruppi storici di alto prestigio, provenienti dalle città italiane che hanno mantenuto intatte le tradizioni medioevali,  si sono dati appuntamento nella più antica Repubblica del mondo.  Probabilmente una tale esperienza non sarebbe stata possibile altrove con gli stessi risultati proprio perché San Marino, forte della sua storia millenaria, si è dimostrata la sede ottimale per riunire gruppi portatori di così profondi valori storici, ciascuno dei quali splende di luce propria, ma che insieme ad altri riesce a costruire uno spettacolo davvero unico al mondo, animando una vera e propria festa.

A questi si è aggiunta la grande "famiglia" dei gruppi storici sammarinesi,  desiderosi di riscoprire parte delle proprie tradizioni storiche e sociali, e che  contribuiscono a valorizzare un comune patrimonio storico, culturale e sociale di inestimabile valore. Il Gruppo Arti e Mestieri di Montegiardino, i Cartomanti, la Cerna dei Lunghi Archi, I Fanciulli e la Corte di Olnano, la Compagnia dell'Istrice, I Cortigiani di Serravalle, la Corte, i Balestrieri, gli Sbandieratori ed i Musici della Federazione Balestrieri Sammarinesi,  la Corporazione della Nobiltà e il Gruppo dei Barattieri dell'Associazione Sammarinese Giochi Storici offrono per cinque giorni uno spaccato vivente della società sammarinese: ripropongono i mestieri tipici della San Marino del tempo e l'agitazione febbrile del mercato medievale; la vita quotidiana delle Cerne, le formazioni armate del popolo sammarinese. Gli splendidi cortei di figuranti e gli spettacolari giochi di bandiere creano  un?atmosfera magica  ed altamente suggestiva.
Le Giornate Medioevali hanno ogni anno un incredibile successo di pubblico, apprezzate dai numerosi turisti che nelle serate salgono sul Monte Titano per assistere agli spettacoli e per assaporare antiche atmosfere, affollando i ristoranti cittadini  per gustare i menu ispirati alle ricette dell'epoca, ricavate da accurati  ed approfonditi studi di ricerca storica.

UFFICIO DI STATO PER IL TURISMO
Contrada Omagnano, 20 - 47890 San Marino A-1
Repubblica di San Marino
tel. 0549 882998 - fax 0549 882575
Sito Internet: http://www.visitsanmarino.com