
Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità Nazionale nei Comuni di Rimini
Notizia pubblicata il 30 ottobre 2010
Categoria notizia : Eventi
Lunedì 1° novembre i quattro Comuni dell’Unione celebrano la “Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale” .La cerimonia commemorativa in ricordo dei Caduti di tutte le Guerre
Si terrà lunedì 1° novembre la “Giornata delle Forze Armate–Festa dell’Unità Nazionale” che ricorre il 4 novembre di ogni anno. Alla cerimonia commemorativa in ricordo dei Caduti in Guerra parteciperanno i rappresentanti dei quattro Comuni dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia (Santarcangelo, Verucchio, Poggio Berni e Torriana) insieme al Comitato per le celebrazioni del 4 novembre. Una ricorrenza in memoria di quanti, fedeli al Tricolore, persero la propria vita in nome degli ideali di patria, libertà e democrazia.
Il programma della giornata prevede la Santa Messa alla Chiesa del Suffragio di Santarcangelo (ore 9) e la deposizione di una corona alla Cappella dei Caduti. A seguire, il corteo per le strade della città e la deposizione di corone presso la Lapide dei Caduti per la Libertà e il Progresso, quella ai Caduti Civili di Guerra e al Monumento dei Caduti in piazza Ganganelli. La cerimonia commemorativa si concluderà a Poggio Berni (Parco delle Rimembranze) dove è prevista – alle ore 11 – la Santa Messa e la commemorazione delle Vittime civili e militari dell’ultimo conflitto mondiale, oltre che di Marco Briganti, il poggiobernese deceduto il 30 maggio 2005 durante la missione di pace a Nassirya e con la deposizione di corone alla Lapide e al Monumento dei Caduti.