Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Freestyle Motocross

Notizia pubblicata il 12 marzo 2006


Freestyle Motocross 'Night of the Jumps'

A Milano, Roma, Torino e Bologna.
Torna in Italia il più incredibile e scatenato evento di motosports al mondo! Otto gli appuntamenti in programma nel nostro paese, a partire dal mese di marzo.
Nato negli anni 90 come semplice momento di intrattenimento per il pubblico durante le competizioni di motocross classico, il Freestyle Motocross è ormai oggi una disciplina indipendente, uno tra gli sport più spettacolari ed avvincenti del mondo.
Tra i pionieri di questa disciplina c?è l?americano Mike Jones, soprannominato per i suoi numeri acrobatici 'Mad', il pazzo.

Dopo le prime esibizioni alla fine delle tradizionali gare di motocross, non occorse molto prima che cominciassero a circolare i primi video delle imprese di questi temerari

Freestyle Motocross

motociclisti americani: i media e gli sponsor non tardarono ad interessarsi alla nuova disciplina, aiutandone e sostenendone la diffusione presso il grande pubblico americano.
In Europa il Freestyle Motocross si è sviluppato solo più tardi: il primo 'Night of the Jumps' europeo si è svolto infatti per la prima volta in Germania solo nel 2001, ma da allora attraversa con successo tutta l?Europa, incontrando il favore e l?ammirazione del pubblico.

Arriva in Italia "Night of the Jumps", l'evento di Freestyle Motocross più spettacolare al

Night of the Jumps

mondo, mix vincente tra sport estremo e uno show di intrattenimento della durata di tre ore in grado di richiamare un largo pubblico di appassionati di moto dai 10 ai 60 anni.

Arriva in Italia "Night of the Jumps", l'evento di Freestyle Motocross più spettacolare al mondo, mix vincente tra sport estremo e uno show di intrattenimento della durata di tre ore in grado di richiamare un largo pubblico di appassionati di moto dai 10 ai 60 anni.
Queste le tappe italiane:

? MILANO Forum di Assago 18.000 spettatori Sabato 04. Marzo 2006 Domenica 05 Marzo 2006 ? ROMA Palalottomatica 19.000 spettatori Sabato 08. Aprile 2006 Domenica 09. Aprile 2006 ? TORINO Mazdapalace 14.000 spettatori Sabato 06. Maggio 2006 Domenica 07. Maggio 2006
? BOLOGNA Palamalaguti 16.300 spettatori Sabato 13. Maggio 2006 Domenica 14. Maggio 2006

Protagonisti: dodici piloti e le loro moto. ?Apostoli? dell?estremo hanno un solo credo sfidare le leggi della fisica per volare il più in alto possibile. Tra i riders provenienti da ogni parte del mondo spiccano i 3 campioni italiani Massimo Bianconcini, Alvaro Dal Farra e Stefano Minguzzi.

I quattro appuntamenti italiani fanno parte del Tour Europeo che da febbraio a maggio toccherà Austria, Germania, Spagna, Svizzera e Grecia. Da quest?anno inoltre la novità riguarda gli show di Milano e Bologna uniche tappe italiane per la selezione al IFMXF / FIM Freestyle MX World Championship.

La Gara
Le competizioni ?Night of the Jumps? sono aperte ai motociclisti nei primi otto posti della classifica mondiale IFMXF. Altri due atleti vengono ripescati ed inseriti in gara dal promotore locale dell?evento. Le ultime due posizioni in classifica vengono infine assegnate attraverso uno specifico turno di gara.

Gara Freestyle
Lo spettacolo si apre e si chiude con una competizione mozzafiato di Freestyle in cui gli atleti si esibiscono in spettacolari salti acrobatici.

Best Whip Contest (Gara della miglior sterzata)
Il Best Whip Contest è una gara di improvvisazione: tutti i motociclisti sono presenti in pista contemporaneamente e saltano dalla rampa uno di seguito all?altro. L?obiettivo è quello di mantenere la motocicletta in aria in posizione orizzontale il più a lungo possibile.

Motocross 2

Highest Air
Nella gara Highest Air i motociclisti devono saltare il più in alto possibile oltre un?asta orizzontale, dopo una breve e ripida rincorsa sulla rampa. Le regole sono poche e semplici: è permesso un solo giro di riscaldamento senza valutazione; ogni motociclista che non riesce a saltare oltre l?asta viene eliminato; l?eliminazione continua finchè in gara restano solo due motociclisti, che hanno diritto a due tentativi per ogni altezza; vince il motociclista che salta più in alto.

La Giuria
La valutazione è affidata a minimo tre giudici ed un operatore tecnico, in base a un metodo unificato fornito e gestito dall?IFMXF.

Gli atleti si cimentano in acrobazie ed evoluzioni sempre più incredibili, da lasciare letteralmente senza fiato. Il freestyle motocross è uno stile di vita dove trionfa la voglia di individualismo, la libertà delle regole, ma soprattutto il fascino della velocità e del vuoto. Non è il confronto con gli altri, ma l'esperienza personale, la ricerca della sfida continua con se stessi, ad aver creato oramai una nuova generazione di piloti.