Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Arrivano i finanziamenti per il metrò di costa

Notizia pubblicata il 20 dicembre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Grazie alla firma congiunta dei ministri Matteoli e Tremonti, i finanziamenti per il metrò di costa sono stati sbloccati e secondo l’Ufficio mobilità della Provincia, il progetto dovrebbe essere realizzato entro il 2014.

Sono stati già spesi 15 milioni di euro tra progettazione ed espropri. In futuro per il primo tratto da Rimini a Riccione lungo 9,8 Km, dovranno essere disponibili ben 93 milioni di euro. Il Cipe metterà in cassa 43 milioni di euro governativi, il Comune di Rimini 16, la Regione 7,7, Riccione 6,2 e il resto sarà spartito tra l’Accordo di programma tra enti locali e l’Agenzia Mobilità.

La metropolitana in superficie collegherà Rimini a Riccione in 23 minuti ‘garantiti’ (in estate ci vuole anche un’ora e mezza in macchina), sarà lunga quasi 10 chilometri, ci saranno 600 metri di distanza tra le 17 stazioni ed in più i due capolinea. I mezzi in servizio saranno nove, alimentati sia ad energia elettrica (nella corsia protetta da Trc) e sia a gasolio per l’utilizzo in strada. Le vetture saranno realizzate da un’azienda olandese. Pronti i sottopassi di via Lagomaggio, via Pascoli, Poerio e un tratto nella zona stazione a Miramare.

Le critiche non mancano, sia da parte dei 300 cittadini espropriati (ci sarà una doppia corsia sul 40% dell’area di sedime, che è affiancata alla ferrovia lato monte) e anche dal Pdl che ha grandi riserve sui costi di realizzazione e di gestione del progetto.