Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festival del turismo responsabile a Rimini

Notizia pubblicata il 11 settembre 2017



Categoria notizia : Turismo



Luogo : Rimini


Ritorna la terza edizione del Festival del turismo responsabile per migranti e viaggiatori, organizzato dal Centro Studi Avanzati sul turismo del campus di Rimini. Coordinatori sono i ragazzi di Itaca migranti e viaggiatori. Si tratta dell'unico festival italiano che da 9 anni si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.

Dopo il successo delle edizioni di Ravenna, Padova, Ferrara e Bologna, il Festival del turismo responsabile occuperà Rimini dal 16 al 24 settembre. Rimini si svelerà attraverso il suo territorio e lo splendido entroterra. Durante la passata edizione hanno presenziato a Rimini ben 600 viaggiatori attirati dai 14 eventi in programma. Durante la kermesse tante sono state le iniziative culturali, gli itinerari a piedi, in bici e gli eventi dedicati al turismo responsabile.
Gli affascinanti scorci riminesi sono stati messi in mostra per svelare ai viaggiatori lo splendido paesaggio urbano e l'offerta culturale della città. Imperdibile l'evento di rilevanza internazionale intitolato Green Destination Day Italia, per dialogare sulle destinazioni green. L'appuntamento è il 22 settembre. Il territorio romagnolo verrà invaso dal turismo responsabile tra Valmarecchia e Valconca.
Pennabilli dedicherà varie escursioni serali in mezzo al bosco. Gli avventurosi gradiranno i 46 km del cammino francescano del 23/24 settembre. Santarcangelo ospiterà Mutonia tra memoria e comunità. Ogni sera esperti e viaggiatori si incontreranno durante il caffè letterario per parlare di turismo sostenibile.
Le guide escursionistiche dell'Appennino intratterranno con i loro racconti, così come i travel blogger con le loro esperienze di viaggio. In programma anche gita in barca per pulire il mare. In totale si terranno 30 eventi. L'edizione riminese fa parte dell'anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, voluto dalle Nazioni Unite.