Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festival do Fado: Giornate portoghesi

Notizia pubblicata il 30 giugno 2005


San Marino ospita il calore e l'originalità della musica portoghese per eccellenza, il fado, eseguita da fadisti di altissimo livello ed accompagnata ogni giorno dai tipici sapori culinari lusitani.
Tre giornate di musica e cibi che anticiperanno l'atmosfera che respirerete durante il San Marino Etnofestval.

14-16 luglio 2005
Piazza Sant'Agata - Centro storico - ore 21.15

San Marino vi propone il contatto ravvicinato con un'altra cultura, attraverso l'attivazione dei sensi e la stimolazione delle emozioni grazie alla presenza di grandi artisti della musica e della cucina ... momenti di cultura, musica e gastronomia tipiche del Paese Iberico.

PROGRAMMA:

giovedì 14 luglio
Marco Poeta e l'Accademia do Fado - Omaggio al Fado: o "nosso" Fado

Marco Poeta, allievo di Baden Pawell, è rimasto folgorato dal Fado sulla via di Lisbona ed in seguito ha studiato la "guitarra portuguesa" con il grande Antonio Chainho. E' l'unico non portoghese, a livello europeo, ad essere riconosciuto e considerato un vero fadista dai portoghesi stessi tale per cui si è esibito varie volte in Portogallo. Ha al suo attivo tre dischi ed attualmente collabora con Lucio Dalla, per il quale ha arrangiato a Fado alcuni successi e con il quale ha tenuto un memorabile concerto al Teatro Sao Luiz di Lisbona ad aprile. La sua attività di divulgazione di questa musica in Italia, lo ha portato nel 2000 alla fondazione dell'Accademia del Fado.
Il gruppo è composto dalla bella voce della giovane Elisa Ridolfi, accompagnata dalla chitarra di Paolo Galassi e dal basso di Matteo Moretti.

venerdì 15 luglio
Maria Armanda e José Manuel Barreto - Il fado tradizionale: o fado antigo

Maria Armanda è una delle voci più conosciute del fado tradizionale in tutto il mondo. Ha vinto il concorso "Notte del Fado" ed ha al suo attivo più di trenta dischi, le è stato altresì attribuito il premio alla carriera ed ha fondato il gruppo di fadisti "Entre Vozes".
José Manuel Barreto scopre giovanissimo la passione per il Fado ed a soli 13 anni si esibisce nella Grande Notte del Fado di Lisbona. Incide dischi e si esibisce nelle più note Case di Fado.

sabato 16 luglio
Ana Moura e Jorge Fernando - Il nuovo Fado: o futuro da Saudade
La giovane Ana Moura è senz'ombra di dubbio una vera fadista nonchè una delle migliori rappresentanti del nuovo Fado. Gli esordi sono stati del tutto casuali, giacché la sua prima esperienza musicale è stata in una rock band: è stato l'incontro con Jorge Fernando a "portarla inconsapevolmente" verso il Fado. Come dice lei stessa: "Il Fado non si crea, non si inventa, non si fa ... il Fado semplicemente capita."
E' accompagnata dalle note di pianoforte di André Dequech, ma soprattutto dalla chitarra classica e dalla voce di Jorge Fernando, poliedrico personaggio di grande rilievo sulla scena del nuovo Fado. Scopritore di talenti, autore, produttore e poeta ha contribuito a creare il legame necessario tra vecchio e nuovo Fado.

Luogo degli spettacoli: Piazza Sant'Agata, San Marino Città (in caso di maltempo al Teatro Titano, in Piazza Sant'Agata)

Inizio spettacoli ore 21.15 - Ingresso libero

GASTRONOMIA PORTOGHESE

Tutte le sere, dal 14 al 17 luglio, gli Chef del Dom Pedro Hotel di Lisbona proporranno i piatti tradizionali della cucina portoghese presso i Ristoranti Cesare (0549/992355) e La Fratta (0549/991594).
Inoltre, sempre presso i due ristoranti, dalle ore 17.00 potrete degustare "l'aperitivo portoghese" con vini e tapas tipici, dolci e salati, con i vini del produttore Quinta do Portal.
Siete invitate a provare le specialità portoghesi, ricordando che è gradita la prenotazione.

Coordinamento: Mauro Maiani
Ufficio Stampa:
tel. 0549/885497 oppure 882435
fax 0549/882575
mail ufficiostampa.turismo@pa.sm