Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festival del Mondo Antico

Notizia pubblicata il 20 marzo 2007


 RIMINI ? Dal 14 al 17 giugno 2007 la nona edizione del " Festival del Mondo Antico"

Sullo sfondo di una inusitata Rimini romana e preromana, il Festival del Mondo Antico costituisce un primo appuntamento interamente dedicato alla fruizione critica dell'antichità in tutte le sue espressioni storiche, artistiche, letterarie, filosofiche, scientifiche, ludiche, etc. e dei suoi valori o suggestioni latenti nelle espressioni del contemporaneo.

Rimini - Dal 14 al 17 giugno 2007 torna per il nono anno consecutivo Antico/Presente nella forma di  "Festival del mondo antico", un'occasione per immergersi nelle culture delle origini con il gusto dei contemporanei.

 

Come le passate edizioni, anche questa sarà ricca di avvenimenti, pensati per un pubblico variegato ma attento, non escluso quello dei minori. I temi spazieranno dall'archeologia alla storia, dall'antropologia alla scienza, dalla religione alla politica, dall'arte alla cucina, dalla letteratura alla filosofia, etc.

 

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Rimini Settore Cultura in collaborazione con la Provincia di Rimini e con il patrocinio della Presidenza Giunta Regionale Emilia Romagna, dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, dell'Università degli studi di Bologna e dell'Università degli Studi di Urbino. Con il contributo della  Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, della CNA di Rimini, della Camera di Commercio di Rimini.

 

Tra le diverse rubriche, letture di testi introdotte e commentate da protagonisti della scena culturale, dialoghi e confronti su temi antichi di grande attualità come ad esempio il tema del Ritorno del latino e gli appuntamenti con le novità editoriali dell'ultimo anno.  Non mancheranno giochi e i laboratori per adulti, ragazzi e bambini, menù storici che consentiranno di rivivere antichi sapori e una nutrita scelta di pellicole di finzione e alcune realizzazioni audiovisive e digitali.

 

Tra le novità di quest'anno un esempio di Archeologia sperimentale consistente nella ricostruzione di un accampamento di soldati romani del I secolo nei pressi dell'antico Ponte di Tiberio, le letture di testi sapienziali dell'Antico Testamento, la simulazione di un processo romano  del I secolo nel suggestivo Anfiteatro romano di Rimini.

 

Importanti anche le mostre, come quella che si aprirà nel Museo di Verucchio Le ore e i giorni delle donne, dedicata alla figura femminile nel mondo arcaico con l'esposizione di nuovi reperti emersi dalla necropoli etrusco villanoviana; o l'omaggio a Enrico Baj al Museo degli Sguardi presso il quale avrà luogo anche un singolare convegno sui linguaggi precolombiani e anche, nella Galleria dell'Immagine, le splendide tavole di Sergio Tisselli per le sue opere in forma di fumetto.

 

Hanno già dato la loro adesione Roberto Andreotti, Alberto Angela, Guido Benzi, Enrico Berti, Maurizio Bettini, Mario Biondi, Lorenzo Braccesi, Giovanni Brizzi, Massimo Cacciari, Luciano Canfora, Yamina Oudai Celso, Federico Condello, Rosita Copioli, Roberto Mario Danese, Paola Davoli,  Ivano Dionigi, Patrizia von Eles, Paolo Fedeli, Giuseppe  Jiso Forzani,  Umberto Galimberti, Leopoldo Gamberale, Giuseppe Gilberti, Mario Luni, Maria Grazia Maioli, Andrea Massarenti, Michele Mirabella, Harry Mount, Giuseppina Muzzarelli, Daniele Paci, Giangiorgio Pasqualotto, Angelo Passaro, Anna Passoni Dell'Acqua, Silvia Ronchey, Carlo Rusconi, Valentino Zeichen, Edoardo Sanguineti, Luigi Spina, Gianluca Sposito, Natalino Valentini.

 

Gli eventi non si svolgeranno solo a Rimini, ma anche nei Comuni di Verucchio, Mondaino, Montefiore Conca, Cattolica, San Mauro Pascoli.
Info: www. comune.rimini.it - Segreteria Settore Cultura - Tel. 0541.704290. (fonte RomagnaOggi)