Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festival 2017 del Rione Montecavallo

Notizia pubblicata il 25 maggio 2017



Categoria notizia : Sagre Feste



Luogo : Rimini


Sabato 27 e domenica 28 maggio 2017 ritorna il Festival 2017 del Rione Montecavallo di Rimini. Le piazze e le strade di questo antico rione riminese si popoleranno con spettacoli, eventi culturali, show artistici e storici, performance teatrali, esplorazioni urbane, esposizioni di illustrazioni storiche, passeggiate e giochi storici.

Sarà un modo per rituffarsi indietro nel tempo, anche nella musica, grazie ad un Mozart inusuale. Quest'anno l'edizione lancia un occhio al passato e alla figura di Francesca da Rimini, che pare fu legata al Rione Montecavallo. Leggenda e mito si fondono. Pare che sia accaduto nel rione suddetto il fatto ambientato nella Divina Commedia, esattamente vicino alla Porta Montanara. Gli abitanti del rione cercano tracce del passato per meglio comprendere il futuro del borgo.

E’ questo lo scopo del Festival, che intende unire significati e aspetti nascosti in queste antiche vie tra corso d'Augusto e via Garibaldi. E’ una storia meno conosciuta di quella istituzionale, ma altrettanto affascinante. La Contrada dei Magnani e la via Bertola portano infatti ad alcuni dei migliori scorci e monumenti della città, testimoni di un passato glorioso che ancora preservano la percezione della vita quotidiana che si svolgeva tra queste mura.