Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sogliano, Energia pura per i palazzi e le scuole comunali

Notizia pubblicata il 19 settembre 2007



Categoria notizia : Fatti Curiosi


ENERGIA PURA sui fabbricati del Comune di Sogliano: palazzo municipale, scuole, Palazzo Ripa Marcosanti e Palazzo David fra gli altri.

Da alcuni giorni l'amministrazione, unico nella zona, utilizza energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili come quella eolica e fotovoltaica.

Come siete arrivati a questa decisione? Risponde il sindaco Enzo Baldazzi: "La conservazione dell'ambiente è sempre stato uno dei punti cardine della nostra azione amministrativa.

E appena l'Enel ci ha dato la possibilità, abbiamo aderito a questo nuovo tipo di fornitura".

Costerà di più al comune?
"Assolutamente no. Anzi se guardiamo il saldo ambientale che si ottiene, c'è un guadagno per quello che riguarda la conservazione e le risorse naturali".

Sogliano però produce già energia elettrica con il biogas della discarica di Ginestreto...

"Sì, a livello territoriale siamo sicuramente i maggiori produttori di energia elettrica che vendiamo all'Enel. Una parte di questa viene utilizzata per i fabbricati pubblici.

Poi l'azienda Sogliano Sviluppo che gestisce il patrimonio comunale, sta studiando un impianto fotovoltaico nella vallata dell'Uso e speriamo di potere in breve tempo passare dallo studio all'utilizzo.

Questo sarà un ulteriore produzione di energia pulita".

Quanta energia produce Sogliano con il biogas della discarica?
ù

"Ventotto milioni di kwh che, per fare un esempio, è sufficiente per tutto l'anno per una città come Santarcangelo. Considerato che questo territorio la produce, vogliamo cominciare non solo a venderla e di conseguenza avere un ritorno economico, ma anche a utilizzarla noi".

E per l'eolico?

"Lo studio è più complesso in quanto bisogna monitorare il vento per almeno un anno. Sappiamo di qualche società che sta lavorando su questo fronte, anche se non tutto il territorio è portato allo sfruttamento dell'eolico".

L'energia pura in futuro verrà utilizzata anche da privati?

"Esiste questa possibilità per le aziende e soprattutto per le famiglie. Bisogna contattare l'Enel e prendere accordi".

foto by satchmoblue