Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Deep Purple

Notizia pubblicata il 11 marzo 2006


Concerto Deep Purple
In seguito alla realizzazione del nuovo album la band torna ad esibirsi dal vivo in Italia
La formazione attuale comprende i tre menbri storici Ian Gillan alla voce, Roger Glover al basso, Ian Paice alla batteria, oltre a Steve Morse alla chitarra e Don Airey alle tastiere, che ricordiamo già al fianco di artisti quali Rainbow, Black Sabbath e Ozzy Osbourne, tanto per citarne qualcuno.

Deep Purple 18/03  21:00  Ravenna  - Pala De Andre' 

Cinque musicisti "diversi", colti, meno convenzionali dei loro colleghi, cinque signori "bene" sui quaranta che hanno voglia di suonare e far divertire chi li ascolta, si presentano - dopo otto di "porporato" silenzio - di fronte ad un pubblico inevitabilmente trasformato per ragioni anagrafiche, e a seguaci da conquistare tra quelli di una nuova generazione: è ancora trionfo! I Deep Purple vendono in poche settimane un milione e mezzo di copie del loro album "Perferct Strangers" (pubblicato dalla Polydor) e allestiscono una tournée mondiale che nel 1985 è stata seconda, per numero di biglietti venduti, solo a quella di Bruce Springsteen: 11 tappe in Australia e 2 in Nuova Zelandia, 45 negli USA e 6 in Canada, 7 in Giappone e 17 in Europa. Il 22 giugno l'unico concerto inglese: di fronte a centocinquantamila persone costituiscono l'attrazione principale del Knebworth Festival; la loro esibizione viene registrata e pubblicata su CD. L'8 e 9 luglio suonano nell'immenso Palais des Omnisports di Parigi, centoventimila watt di musica che i transalpini consegnano all'etere: il concerto viene trasmesso in Italia da Notte Rock su Rai3.

Nel 1986 pubblicano "The House of Blue Light" e l'anno successivo "Nobody's Perfect", doppio album live registrato durante il tour del 1987/88: 52 date in Europa e 23 negli USA. Il quintetto è nuovamente ai vertici della popolarità: in Italia un sondaggio proposto dal periodico Heavy Metal li conferma come la band degli anni 70 più amata in assoluto, e la differenza in termini di voti con gli altri artisti è abissale.

Nuovi attriti fra i due istrioni Blackmore e Gillan, inducono quest'ultimo a lasciare la band. Il chitarrista lo rimpiazza con l'ultimo vocalist dei Rainbow Joe Lynn Turner e nel 1990 pubblicano "Slaves And Master". La torunée del 1991 comprende 33 concerti in Europa, 8 negli USA, 5 in Giappone, 7 in Brasile e uno in Israele.

Gillan torna e realizza nel 1992 " The Battle Rages On"; il nuovo tour rischia di interrompersi dopo 36 apparizioni in Europa, a termine delle quali Blackmore lascia difinitivamente il gruppo: le ultime testimonianze "live" con i due amici nemici ancora uniti sono contenute nel Video "Come Hell Or High Water" e nella diversa registrazione audio incisa sull'omonimo CD. I Deep Purple continuano a suonare dal vivo con l'astro Joe Sartriani: lo straordinario chitarrista riesce nella difficile impresa di rimpiazzare il "mito" Blackmore e di doverlo fare senza preparativi. La tournée si conclude dopo 5 tappe in Giappone ed altre 23 in Europa.

Nel 1996 tornano in studio per la BMG e registrano "Purpendicular" che si aggiunge ai 90 milioni di dischi venduti sino ad allora. Il nuovo arrivo è Steve Morse: forse il più accreditato e premitato chitarrista rock degli ultimi dieci anni; ancora una volta un musicista fusion viene chiamato per sostituire il leggendario Blackmore. L'album "Live at Olympia '96" è uno splendido tributo alla grinta che la rinnovata band continua ad esprimere sul palco: il concerto parigino è compreso nelle 75 tappe europee - tra il 96' e il 97' - alle quali si aggiungono le 16 negli USA, tre in Canada, 2 in Korea, 8 in Sud Africa, 3 in india, 19 in Inghilterra, 10 in Giappone e 18 in Sud America. 

"Abandon", l'ultimo album,  è storia dei nostri giorni e di una terza generazione che si affianca alle due precedenti nel seguire con entusiasmo una delle band più longeve nella storia del Rock. Il trentennio viene suggellato con nuova una tournée mondiale, artisti quali i Dream Theater e gli Emerson Lake & Palmer di spalla, dalla Turchia al Messico, dal Libano al Canada.

ALTRE DATE CONCERTO ITALIA DEEP PURPLE
Summer Music Festival 2006 - Deep Purple - Uriah Heep

Dove:  Trento - Stadio Briamasco
Quando:      07.07.2006 dalle 19:30 alle 23:59