
La ‘Fellini’ spera di diventare presto una fondazione vera
Notizia pubblicata il 21 marzo 2011
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Il debito della Fondazione Fellini che deve essere azzerato il prima possibile, ammonta a poco meno di 500.000 euro, includendo anche i soldi che l’ente deve recuperare da alcuni creditori. La liquidazione dovrà essere effetuata dai soci. Da quel momento verrà costituita la Fondazione Fellini vera e propria che stà, ideando numerosi progetti come il treno dedicato a Fellini.
La messa in liquidazione dell’attuale associazione è stata approvata dai vari enti che contribuiscono come la Provincia di Rimini, il Comune, la Fondazione Carim e Cinecittà. Ora si spera che il passivo accumulato dalla fondazione nella gestione precedente, possa essere annullato presto. Paolo Fabbri ha dichiarato: “Mi auguro solo che questa fase di passaggio duri il meno possibile, che insomma non accada quello che è successo già per il teatro Galli o per il cinema Fulgor. In tutto questo periodo saremo costretti all’esercizio provvisorio, ma andremo avanti con alcune attività”.
Tra i grandi progetti pronti a decollare c’è quello con le Ferrovie dello Stato. L’idea è dedicare il treno Rimini – Roma, al maestro Fellini, con a bordo immagini e musiche che ricordano le sue opere e i suoi film. Fabbri ha spiegato che i contatti con l’amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, sono stati già presi. Se tutto andrà liscio, il progetto potrebbe realizzarsi entro l’estate. Il direttore e il presidente della Fondazione hanno pensato anche a mostre, proiezioni e convegni su Fellini a Los Angeles. Le idee non mancano, speriamo non restino tali!