
Claudio Maffei in BTC con un seminario sull’equilibrio emotivo
Notizia pubblicata il 02 marzo 2011
Categoria notizia : Turismo
Dedicata a un pubblico di professionisti delle relazioni nell’ambito di una fiera pensata per costruire relazioni, la sessione del noto comunicatore insegnerà che per ottimizzare le relazioni con gli altri occorre innanzi tutto ottimizzare quelle con se stessi.
Sarà un seminario ricco di storie, aneddoti e metafore, con qualche video e «pochissime slide», quello che Claudio Maffei, noto comunicatore, formatore ed esperto di relazioni interpersonali terrà a BTC 2011, nel suo consueto stile affabulatorio capace di conquistare immediatamente la platea, sul tema dell’equilibrio emotivo. Basato sul suo settimo libro Stai come vuoi – Manuale di equilibrio emotivo, il seminario parlerà di cambiamento, di responsabilità delle proprie scelte, di capacità di gestire le proprie emozioni per essere più sereni con se stessi e migliorare le relazioni con gli altri.
«Credo che siano temi importanti per tutti, ma in special modo lo sono in un ambito come quello di BTC, che è il luogo deputato alle relazioni fra professionisti che si occupano di relazioni» dice Maffei. «In tanti anni di lavoro sulla comunicazione, il linguaggio e la programmazione neurolinguistica mi sono reso conto che il miglior business che chiunque possa fare è lavorare su se stesso: se si è capaci di rapportarsi agli altri nel modo giusto è molto più facile raggiungere i propri obiettivi personali, ma anche professionali: non esistono, infatti, clienti che non comprano; esistono venditori che non sanno vendere a quei clienti. E a rapportarsi nel modo giusto si impara, allenandosi».
Il seminario si articolerà sugli stessi argomenti che scandiscono i capitoli del libro: l’identità fra la parte emotiva e quella razionale, il superamento delle false convinzioni su noi stessi, l’ascolto del linguaggio come chiave per capire l’altro, l’importanza di darsi degli obiettivi e di visualizzarli, la capacità di focalizzarsi sulla soluzione e non sul problema, la necessità di vivere bene nel presente per costruirsi un grande futuro, la crisi come resistenza al cambiamento.
Data e ora del seminario saranno comunicati nel programma degli eventi di formazione di BTC 2011, che sarà disponibile sul sito a partire dal mese di aprile.