Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cervia: Turismo, azzeccata la scommessa d'ottobre. Gli arrivi sono aumentati di oltre il 40 per cento

Notizia pubblicata il 20 novembre 2007



Categoria notizia : Turismo


L'ASSESSORE al turismo Salimbeni ha il pallino del prolungamento della stagione e ci sta riuscendo, almeno per quanto riguarda ottobre. Le presenze, in quell' ultimo scampolo di stagione sono state infatti quasi cinquantamila, il 33,77 per cento in più rispetto alle stesso periodo dello scorso anno.

Per non parlare degli arrivi che sono aumentati del 40,28 per cento. In ottobre, come si sa, le statistiche non concernono grandi numeri; tuttavia un notevole incremento di presenze é già  un segnale significativo che lascia ben sperare. Un altro segnale confortevole é l' aumento del 39,26 per cento delle presenze degli stranieri, che rappresentano il 40,46 per cento del totale.

Anche gli italiani però hanno dato soddisfazione: le giornate di presenza segnano un più 30,28 per cento. Aumentano soprattutto le presenze alberghiere (più 40, 06). In quel periodo ovviamente gli alberghi sono i più richiesti. Ne erano aperti 78 contro i 72 del 2006. Diminuisce però la permanenza media scesa da 4,40 a 4,19 giorni.

IN OTTOBRE sono stati i francesi a farla da padroni, con un incremento del 368,85 per cento seguiti a ruota dai russi, che salgono del 356,06 per cento, i quali sono interessati agli acquisti ed alle città  d' arte. Aumentati notevolmente anche gli inglesi, presumibilmente attratti dal golf, mentre un buon aumento l'hanno fatto finalmente registrare anche i tedeschi (più 30,97 per cento). Un discorso a parte meritano i polacchi, saliti del 275,68, molti dei quali si trovavano a Cervia per lavoro. Le regioni italiane che hanno dato maggiore soddisfazione sono la Toscana (+186,63), il Lazio (+30,07) e la Lombardia (+29,48). Delude l'Emilia-Romagna che arretra del 16,44.

UNA SORPRESA l'ha data l'analisi delle presenze nelle singole località . Tagliata, dopo anni di arretramento, fa un balzo in avanti e registra un + 286,71 delle presenze a spese di Pinarella che perde il 30,88. Salimbeni non nasconde la propria soddisfazione: « A Cervia i passi in avanti sull'allargamento della stagione turistica cominciano ad essere tanti ed i risultati di ottobre possono rappresentare un elemento di svolta per il lavoro di questi anni.

L'analisi non va fatta solo sui dati numerici, comunque significativi, ma anche sul numero degli alberghi aperti che raggiungono il quoziente storico di 78 e segnalano la direzione che il nostro turismo sta prendendo con sempre maggiore convinzione. Si tratta di numeri abbastanza piccoli ma significativi. Credo si possa affermare che sia stata giusta la scelta di promuovere iniziative ed eventi per tutto il mese così come quella di mantenere apertti gli stabilimenti balneari. (foto by Andrei Shevelov)