
Milano Marittima si prepara per festeggiare il centenario
Notizia pubblicata il 03 marzo 2011
Categoria notizia : Eventi
Tra un anno, Milano Marittima festeggierà i suoi primi 100 anni. Ieri mattina, il sindaco Roberto Zoffoli si è incontrato con le associazioni di categoria per analizzare il progetto che gestirà le varie celebrazioni. Sarà necessario ingaggiare un’agenzia per grandi eventi. Lo scopo è riuscire a candidarsi come spiaggia regina dell’Expo 2015, il grande evento che si terrà a Milano.
Cervia dovrà investire grandi risorse per affrontare il centenario e avrà bisogno anche dell’aiuto da parte di tutte le forze interne ed esterne al territorio. Un evento di tale portata, necessita di una struttura organizzativa solida e capace, per questo sembra molto probabile che sarà realizzato un comitato locale che unirà le forze sociali ed economiche dell’intera città. Non solo un referente territoriale ma sarà creato anche un comitato scientifico formato da personaggi importanti come giornalisti e non solo.
Nella bozza presentata dal sindaco spicca un progetto ambizioso, quello per predisporre un sistema di infrastrutture e trasporti che ruoti attorno alle iniziative del centenario, grazie ad un accordo con la Regione. Gli eventi saranno strutturati attorno a cinque capi saldi, eventi che si terranno a cavallo tra il 2011 e il 2012. Nel frattempo Cervia metterà sul tavolo eventi importanti anche per questa estate, con numerose iniziative dedicate al logo del centenario. Nel 2012 gli appuntamenti classici della città come Maggio in Fiore e Sposalizio del mare, avranno per tema i 100anni della città giardino. Dato che il 1° giugno è stata fondata Milano Marittima, si pensa che questa sarà la data in cui sarà fissato un grande evento promozionale che si terrà contemporaneamente anche a Milano.