
La Fondazione San Giuseppe festeggia i 100 anni
Notizia pubblicata il 21 settembre 2010
Categoria notizia : Eventi
Oggi pomeriggio alle ore 16.30 al Castel Sismondo aprirà la mostra sui 100 anni di storia che riguarda l’Aiuto Materno sul versante socieducativo e sanitario della Fondazione San Giuseppe. Il presidente della Fondazione, Paolo Mancuso, inaugurerà la mostra e Andrea Canevaro commenterà le immagini di Fabrizio Varesco.
Durante la mostra ci saranno le sculture di Angela Micheli che interpreta il mondo dei bambini e quello materno. Sarà presentato anche il terzo volume de La storia di un valore, di Paolo Freddi e Antonella Chiadini. Successivamente è in programma la seconda edizione del premio Scienza e carità che premierà professori, ex ospiti, medici e volontari come: Pio Serra, Enzo Rosa, Benito Lombardi, Enzo e Rossella Zangari, Giovanni Arlotti (alla memoria), Aurelia Paris, Andrea Canevaro, Giovanni Pesaresi, Maria Luisa Scoccianti, Pierluigi Cecchi, Antonio Fersino, Silvio Beverino e Walter Brighi.
I gruppi organizzati e le scuole che visiteranno la mostra potranno vedere in mattinata la proiezione dei film scelti da Paolo Pagliarani e poi ricevere una visita guidata. Gli orari della mostra sono da aggi fino al 27 dalle ore 9.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19.30.
Altri appuntamenti importanti per la Fondazione sono in programma mercoledì con l’assemblea per il bilancio sociale del 2009, venerdì ci saranno incontri sul valore sociale del costruire e domenica un incontro sulla scrittura. La Casa San Lorenzo, verrà inaugurata sabato: ospiterà 6 ragazzi con forti disagi psichici dai 6 ai 17 anni che saranno seguiti da operatori qualificati.
L’Università aperta Giulietta Masina e Federico Fellini si terrà lunedì sera.