Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Caterina e Laura, le 'rally girls' titane dell’Eco Rally

Notizia pubblicata il 22 settembre 2009



Categoria notizia : Sport


Si è svolta nello scorso week end la quarta edizione di una manifestazione automobilistica di indubbio interesse. Stiamo parlando dell’Eco Rally, una gara vera e propria riservata alle vetture ecologiche, alimentate da energie alternative, che vanno dall’elettricità, ma anche a gas o metano e quant’altro. Addirittura ci sono vetture definite “Trifuel” cioè alimentate da benzina-elettricità e Gpl o metano.

Insomma una manifestazione che ogni anno vede un sempre crescente successo e che anche in questa quarta edizione ha avuto uno svolgimento del tutto regolare nel percorso che da San Marino ha portato i concorrenti da San Marino fino a Roma a Città del Vaticano. Un percorso bellissimo che ha attraversato mezza Italia con paesaggi meravigliosi ed il tutto nel più assoluto risparmio energetico e basso inquinamento.
Ovviamente poi le classifiche vengono redatte in base a tutta una serie di discriminanti che vanno dal consumo energetico, a prove di regolarità, e test di emissioni che hanno dato importanti dati utili poi anche alla ricerca e sviluppo automobilistico. Tra i partecipanti erano al via, tra l’altro per il secondo anno consecutivo anche due giovani ragazze sammarinesi che al volante di una Alfa Mito messagli a disposizione per il secondo anno consecutivo da Boninsegni, concessionario di Sansepolcro, hanno ottenuto anche un più che soddisfacente risultato.
Stiamo parlando di Caterina Zonzini e Laura Zanotti che con la loro vettura ecologica hanno piazzato la loro Alfa Mito al 13° posto assoluto nella classifica combinata che si basava su regolarità e consumo con 24 punti, ovvero gli stessi punti della coppia 12esima classificata ovvero Caprino-Dall’olio con una Micra i quali hanno fatto peggio nella regolarità, ma meglio delle sammarinesi nei consumi. Nella classifica invece della regolarità troviamo infatti Caterina e Laura al settimo posto, mentre nei consumi solo 17esime su 19 equipaggi al via.
Evidentemente le due ragazze titane hanno spinto un po troppo sull’acceleratore. Come si dice spesso-“donne al volante….”. A parte gli scherzi, anche quest’anno Caterina e Laura hanno portato a termine la gara risultando tra l’altro vincitrici nella classifica femminile, divertendosi tra l’altro tantissimo. Brave quindi le due “rally girls” del titano all’Eco Rally ’09. Per dovere di cronaca diciamo che a vincere è stato l’equipaggio francese composto da Raymond Durand e Jean Pierre Bertrand con una Toyota Prius, mentre sugli altri gradini del podio ci sono finite le coppie Mazzoni-Liverani, secondi con una Opel Corsa Van D, mentre al terzo posto troviamo l’equipaggio composto da Vincenzo Di Bella e Christian Collovà con una Citroen C1