Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cartoon Club Rimini

Notizia pubblicata il 05 giugno 2005


Cartoon Club, il festival internazionale del cinema d'animazione e del fumetto, promosso dall'Unasp-Acli di Rimini, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e l'Assesorato alla Cultura del Comune di Rimini, la Provincia di Rimini, la Regione Emilia Romagna e il Programma Media della Comunità Europea, ritorna come di consueto nel mese di luglio e la città di Rimini si trasforma nella capitale degli eroi di cartone e del fumetto con mostre, proiezioni, incontri, iniziative speciali, spettacoli e sorprese.

Periodo di svolgimento mese di Luglio 2005
Località Rimini
Programma
LE MOSTRE

15 ­- 31 luglio > (Fu)metti una sera a cena (Sala delle colonne)
La mostra è un¹attenta e ma gustosa esplorazione delle diverse abitudini alimentari esibite da personaggi delle nuvole parlanti, siano essi moderati a tavola o ingordi davanti ad ogni portata, patiti dell¹alta cucina o semplici consumatori di cibo omologato.

15 - 311 luglio > Dago, il rinnegato (Palazzo del Podestà)
Ogni anno in occasione del festival vengono pubblicati fumetti originali realizzati appositamente per Cartoon Club ed ambientati a Rimini.
Nel 2001 è stato pubblicato Rat Man: Sapore di sale a cura di Leo Ortolani, nel 2002 Diabolik: colpo a Rimini, nel 2003 Martin Mystère: Grandòtel, nel 2004 Vampiri di sabbia dedicato a Dampyr. Per l'edizione 2005 si pubblicherà un'avventura di DAGO.
Pubblicato da Eureka Editoriale, Dago è un successo senza sosta, merito della rigorosa fedeltà storica, di sceneggiature brillanti e dei disegni impeccabili di maestri dell'historietas argentina come Alberto Salinas e Carlos Gomez.
A Rimini vivrà una delle sue emozionanti avventure a fumetti in un alberghetto sospeso tra il porto e il Palazzo dell'Arengo, prima di trasferirsi con il suo mondo europeo al Palazzo del Podestà, dove sarà allestita una grande mostra dedicata a questo popolare e longevo eroe del fumetto.

15 -­ 31 luglio > Marte sui fumetti (Spazio espositivo Riminicomix)
Galleria a fumetti dedicata proprio al tema del pianeta Marte. La mostra porta i visitatori a spasso per il pianeta rosso con i simpatici personaggi Disney, la fantascienza dichiarata di Jeff Hawke, l'avventura di Nathan Never e tanti altri personaggi di carta, accompagnati nel percorso da schegge di cinema sul tema e grandi riproduzioni.

15 ­- 31 luglio > Arrivano dalla fantasia: Bred Barron (Spazio espositivo Riminicomix)
E'la nuova serie dell'investigatore Bred Barron, che la Sergio Bonelli Editore ha in serbo per le edicole italiane nel giugno 2005

30 giugno ­- 21 luglio > Schizzi ­Concorso a fumetti per bambini delle scuole primarie della provincia di Rimini (Scuola di San Giuliano borgo)
I ragazzi hanno potranno presentare storie a fumetti (min. 1 tavola - max. 8 tavole di qualsiasi formato) eseguite con tecniche libere (comprendenti il possibile uso di tecnologie informatiche).
Gli esperti di Cartoon Club sono disponibili ad incontrare insegnanti e classi per presentare il concorso, ma soprattutto per realizzare gratuitamente una lezione introduttiva all'insegnamento del fumetto.

EVENTI SPECIALI

30 giugno 7-14-21 luglio, ore 21.00
entrata libera
CHIOSTRO ESTATE ­ Appuntamenti al Chiostro del Borgo San Giuliano
Cartoon Club propone, in collaborazione con il Cinema Tiberio, serate dedicate ai più piccini con cartoni animati, divertenti e didattici,opere teatrali dove pupazzi e magia si rincorrono e laboratori creativi sull'immagine in movimento.

5 -­ 12 -­ 19 luglio, ore 21.00
entrata libera
ARTECARTOON: Gli appuntamenti ai Musei della città
La magia del cinema d'animazione si inserisce tra i capolavori custoditi nelle sale del museo riminese, luogo ideale perché il cinema d'animazione non sia davvero considerato solo "roba per bambini" e ritrovi la sua giusta collocazione artistica ed espressiva.

23 -­ 24 luglio
Spiaggia, entrata libera
FUMETTI ON THE BEACH
Appuntamenti sulla spiaggia riminese con iniziative divertenti, di sicuro appeal per turisti e mass media. Un gruppo di autori regalerà albi a fumetti, gadget e riviste con firma di autografi e disegnerà dal vivo sulla battigia.

22 ­- 23 - 24 luglio
piazzale F. Fellini
RIMINICOMIX - IX MOSTRAMERCATO
Riminicomix, convention riminese del fumetto, è nata nell'ambito dell'edizione 1997 di Cartoon Club con l'intenzione di mostrare tutta la maturità espressiva di questo linguaggio, la sua poliedrica capacità narrativa e di intrattenimento, la sua capacità di adeguarsi al tempo e alla cultura.
A Riminicomix intervengono editori e commercianti, dando al pubblico l'opportunità di visionare un prodotto multiforme e variegato, dalle più recenti novità editoriali al fumetto d'antiquariato, ai CD-Rom, ai giochi di ruolo e di carte, ai video-games e war-games.
La convention offrirà al pubblico la possibilità di incontrare:
- autori, editori e personaggi del mondo del Fumetto;
- collezionisti e mercanti;
- fumetto da collezione e d'antiquariato;
- originali d'autore di antiquariato e contemporanei;
- case editrici con la loro produzione e le novità editoriali;
- figurine e cards;
- il settore dei games legati al Fumetto;
- gadgets, giocattoli, giochi di ruolo, war-games; videocassette di cinema d'animazione.

22 -­ 23 - 24 luglio, piazzale F. Fellini
INCONTRI CON GLI AUTORI
A Cartoon Club esperti del settore, critici, autori ed editori si trovano a dibatere sui temi dell'editoria a fumetti e del cinema d'animazione durante le tre giornate a Piazzale Federico Fellini.

22 ­- 23 - 24 luglio, piazzale F. Fellini
LO STAGE DI FUMETTO
Durante il festival, ogni anno presso Riminicomix, si svolge uno Stage di Fumetto, dedicato esplicitamente al pubblico della manifestazione, della durata di tre giorni: una full-immersion nell'attività che porta alla creazione di storie a fumetti. Lo stage è coordinato da autori che lavorano con le più importanti case editrici italiane.

LE PROIEZIONI DEI FILM D'ANIMAZIONE
22-23-24-25 luglio proiezioni di cortometraggi presso Piazzale Fellini
26- 27-28 luglio proiezioni dei lungometraggi presso il Chiostro degli Agostiniani

I PREMI DI CARTOON CLUB
Durante le serate di proiezione verranno assegnati i seguenti Premi:
Sig. Rossi, Franco Fossati, Fede a Strisce, 8 Tavole per Mondo Naif, Flashcartoon.