Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Capodanno del vino a San Giovanni in Marignano

Notizia pubblicata il 04 settembre 2017



Categoria notizia : Eventi


Domenica 24 settembre il centro storico di San Giovanni in Marignano ospita un appuntamento ormai diventato celebre nella cittadina, si tratta del Capodanno del Vino, che ogni anno da ormai 17 anni invade la città tra visitatori, figuranti in abiti d'epoca e tante attività dedicate alla pigiatura dell'uva.

Il Comune marignanese dà il benvenuto agli ospiti con questo frizzante e allegro evento che vede presenti le migliori aziende vitivinicole della zona. Vengono offerte degustazioni al pubblico tra vini e prelibatezze gastronomiche. Il Capodanno del vino ritorna durante ogni quarta domenica di settembre insieme alla rassegna Il vecchio e l'antico, che occupa le vie della città tra mercatini, profumi, sapori e tradizioni agricole romagnole.
La pigiatura dell'uva viene riproposta come avveniva ai primi del 900. I presenti potranno rivivere la vita borghese e contadina di quegli anni tra giochi antichi, azdore, balli popolari, Corpo Bandistico e racconti della tradizione.
I figuranti in costume d'epoca parteciperanno numerosi, visto che quest'anno è stata allargata l'invito a tutte le persone che vogliano calarsi nell'atmosfera dei primi del 900. Sarà un evento coinvolgente e corale con cui la comunità di San Giovanni pubblicizzerà le proprie tradizioni e le prelibatezze enogastronomiche. All'evento partecipano diversi volontari, aziende vitivinicole, associazioni, commercio e amministrazione.