
Il primo Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria si terrà a Rimini
Notizia pubblicata il 11 settembre 2010
Categoria notizia : Eventi
Dal 22 al 26 gennaio 2011, si terrà il 1° Campionato del Mondo Juniores di Pasticceria, durante il 32° SIGEP a Rimini Fiera. Il tema del campionato è ‘Le emozioni della natura’ ed è stato ideato per rilanciare la scuola italiana dell’arte dolciaria e per dare spazio ai giovani.
Il Maestro Roberto Rinaldini, ha dichiarato: “Sono convinto che questo sia uno dei mestieri fra i più belli del mondo. E’ duro come altri, per formarsi servono sacrificio e umiltà. Ho proposto questa iniziativa a Rimini Fera e abbiamo raccolto adesioni entusiastiche, proprio allo scopo di stimolare la partecipazione dei giovani pasticceri e per offrire reali opportunità di formazione e confronto. Esistono competizioni senior, ma al mondo questa è la prima mondiale a squadre dedicata ai giovani ed io, che ho aperto la prima pasticceria 21 anni, vorrei insieme ai notri compagni di avventura accendere l’entusiasmo per questo mestiere”.
Parteciperanno 10 squadre composte da due pasticceri under 23 insieme ad un team manager e un capitano. Dovranno essere elaborate creazioni artistiche in zucchero e cioccolato, cioccolatini, torte e monoporzioni gelato al caffè e Quiz-Dessert al Bicchiere.
Si sono iscritte all’edizione 2011 squadre provenienti dalla Francia, Svizzera, Singapore, Corea del Sud, Brasile, Sudafrica, Marocco, Stati Uniti, Messico e ovviamente Italia. Il montepremi è di 15mila euro, verranno offerti premi anche da una giuria giornalistica e per le prove singole.
Il Sigep di Rimini Fiera, ha deciso di supportare questa iniziativa, creando un clima olimpico che creerà un network di nuovi grandi pasticceri in tutto il mondo. Per maggiori informazioni consultare il sito www.juniorescup.sigep.it