
Camere multimediali all'i-Suite di Rimini
Notizia pubblicata il 25 novembre 2009
Categoria notizia : Turismo
Nasce dalla creatività di una giovane software house riccionese il sistema multimediale che gli ospiti dell'i-Suite design hotel, il nuovo 5 stelle sul lungomare di Rimini, potranno utilizzare in camera. Il sistema si chiama "m-kiosk media center" ed è stato realizzato da Dev&Com, specializzata in soluzioni per il controllo dell'accesso pubblico ad internet.
«L'installazione di m-kiosk media center per l-Suite è un progetto pilota - spiega Umberto Angelini, titolare di Dev&Com -, basato sulla personalizzazione di un famoso sistema operativo operi source, Ubuntu linux. Si tratta di un sistema multimediale pensato per l'utilizzo in camera da parte dei clienti dell'albergo, che accoglie con video e audio personalizzati, ed è costituito da un microcomputer presente in ogni suite e collegato alle televisioni».
Il sistema consente agli ospiti di navigare in internet, chattare, ascoltare musica, vedere foto, giocare, masterizzare, ascoltare web radio. Ma si può naturalmente anche lavorare, sfruttando gli strumenti di office automation, e navigare in wireless con il proprio notebook.
Attraverso m-kiosk l'albergo può inoltre consigliare siti informativi e mandare messaggi in camera.
Dev&Com, nata nel 2000, ha deciso di investire nella creazione di soluzioni specifiche progettate e realizzate internamente. Conta 4 addetti e vanta circa 500 installazioni in tutta Italia, tra cui alberghi 4 e 5 stelle, centri congressi, biblioteche, campeggi, sale attrazioni e piazze. In particolare, spiega il titolare, «il settore del controllo dell'accesso pubblico a internet (postazioni pubbliche, hot-spot wi-fi e intrattenimento in camera) è una nicchia di mercato che con l'aumentare della diffusione di internet sta assumendo importanza nel mercato dell'hospìtality». (g.g.)