Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

San Marino inaugura la camera iperbarica

Notizia pubblicata il 19 gennaio 2011



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Sabato alle ore 15, sarà inaugurato il nuovo Centro iperbarico della casa di cura privata Domus medica di San Marino. Molto soddisfatto l’amministratore delegato, il professor Roberto Valducci, che prevede l’utilizzo dell’atrezzatura non solo nel territorio del Titano ma anche dalle provincie di Rimini, Pesaro Urbino e Forlì Cesena.

Le certificazioni e autorizzazione sono state ottenute, è stato un percorso tortuoso ma la camera iperbarica è pronta. Non sarà più necessario recarsi a Ravenna e questo significa che sarà molto utilizzata dall’intera riviera. Questo sarà possibile una volta ottenuto il convenzionamento con il servizio sanitario nazionale italiano.

La camera iperbarica viene utilizzata per diverse patologie, aiuta a contrastare gli effetti delle embolie, si usa per osteomieliti e ritardi di consolidamento delle fratture ossee, per la gangrena gassosa, lesioni da decubito, l’intossicazione di monossido di carbonio, ulcere diabetiche e vascolari, l’embolia gassosa, lesioni sportive, l’intossicazione da funghi e la patologia da decompressione.

Il nastro sarà tagliato dal vescovo monsignor Luigi Negri insieme a Claudio Podeschi, segretario di Stato alla Sanità. Massimo Manfredi, famoso scrittore e conoscitore della medicina storica, sarà l’ospite d’onore.