Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bandiere Blu 2018: le 7 spiagge romagnole

Notizia pubblicata il 14 maggio 2018



Categoria notizia : Turismo


L’estate è ormai alle porte e, come ogni anno, sono state assegnate le Bandiere Blu dalla Foundation for Environmental Education (Fee). Il riconoscimento ha premiato le località bagnate da acque di balneazione eccellenti. 

Criteri di assegnazione della Bandiera Blu

I parametri per l’assegnazione di questo riconoscimento sono numerosi:

  • Qualità delle acque di balneazione in base ai regolari campionamenti effettuati nel corso della stagione estiva e alle verifiche sull’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria
  • Raccolta differenziata e corretta gestione dei rifiuti pericolosi
  • Presenza di aree pedonali
  • Presenza di piste ciclabili
  • Stato dei trasporti pubblici
  • Arredo urbano curato
  • Aree verdi
  • Servizi delle spiagge (personale addetto al salvataggio e accessibilità per tutti)
  • Attenzione alla sensibilità ambientale da parte dell’amministrazione comunale.

Bandiere Blu 2018 Romagna

Per il 2018 l’ambito riconoscimento è stato assegnato a 368 spiagge in 175 comuni italiani, circa il 10% di quelle premiate a livello mondiale.

Bandiere Blu 2018 Romagna

Le spiagge virtuose in Emilia Romagna sono 7:

1 - Comacchio – Lido Spina, Lido di Volano/Nazioni/Pomposa/Lido degli Scacchi/Garibaldi, Lido degli Estensi

2 - Cesenatico – Zadina, Ponente, Levante (Valverde, Villamarina)

3 - Cervia – Milano Marittina/Pinarella

4 - Ravenna – Casal Borsetti, Lido di Dante/Lido di Classe, Lido di Savio, Marina di Ravenna/Punta Marina Terme/Lido Adriano, Marina Romea/Porto Corsini

5 - Misano Adriatico – Punto Dieci/Portoverde, Rio Alberello

6 - Cattolica – Regina dell’Adriatico

7 - Bellaria Igea Marina – Igea Marina

L’assegnazione della Bandiera Blu è un senza ombra di dubbio un valido motivo per spingerti a prenotare la tua vacanza estiva nelle nostre località.

Bandiere Blu 2018 Romagna: dove soggiornare

Ecco gli hotel che abbiamo selezionato per te:

1 - Hotel Beau Soleil Cesenatico 

Questo 3 stelle, situato direttamente sul mare e costeggiato dalla splendida e profumata Pineta di Cesenatico, vanta una piscina semi-olimpionica lunga 25 metri, particolarmente apprezzata da nuotatori e triatleti, e una più piccola per bambini con esperti bagnini

In estate potrai mangiare godendo della splendida vista sulla Pineta.

Le ampie aree climatizzate e le camere spaziose e dotate di tutti i comfort si affacciano su un panorama splendido: il mare, la pineta o l'area verde delle piscine.

2 - Hotel Parador Cesenatico

Questo 3 stelle, costruito nel 1969 e ristrutturato nel 2007, vanta un ambiente familiare e accogliente e tutti i migliori servizi per un soggiorno adatto a tutti i tipi di vacanzieri.

La struttura ti offre:

  • Piscina con solarium
  • Idromassaggio
  • Zona fitness
  • Centro benessere
  • Ristorante con circa 100 posti a sedere
  • Biciclette
  • Mini Club
  • Escursioni
  • Degustazioni di prodotti tipici
  • Serate danzanti
  • Convenzioni ai parchi tematici romagnoli.

3 - Hotel Gallia Cesenatico

Questo 3 stelle di Valverde di Cesenatico fa parte del Club Costa Vacanze Hotels, un gruppo alberghiero che da anni opera nel settore turistico romagnolo puntando sulla qualità dei servizi e sull’atmosfera familiare.

La struttura vanta splendide aree comuni studiate appositamente per il tuo comfort e relax.

Nella spiaggia privata dell'hotel avrai a tua disposizione un ristorantino, aperto anche venerdì e sabato sera, con le imperdibili proposte di pesce dello Chef. Non mancheranno animazione per adulti e bambini, miniclub, campi da beach tennis e beach volley. 

Il Ristorante dell'Hotel Gallia ti offrirà bevande illimitate ai pasti, baby menù, menù adatti a sportivi e biker, colazione servita in giardino, un ricco buffet a pranzo e a cena.

E se sei un amante della bicicletta, qui troverai un deposito sicuro, mappe e percorsi della zona, guide tecniche per cicloturismo, un'officina attrezzata per piccole riparazioni e manutenzione ordinaria della tua due ruote.

4 - Hotel Rex Misano

Questo 2 stelle di Misano sorge vicinissimo al mare ed è particolarmente apprezzato dalle famiglie.

L'hotel ha un parcheggio scoperto disponibile fino ad esaurimento, connessione wifi gratis in tutta la struttura e un'area giochi per bambini. 

Potrai disporre di due spiagge convenzionate dotate di piscina, campi da beach tennis, bocce, beach volley, parco giochi per bambini e wifi e servizio animazione giornaliero per tutti.

5 - Hotel Europa Misano

Questo 3 stelle situato sul nuovo lungomare di Misano Adriatico, a pochissimi metri dal mare, è dotato di un'ampia piscina con zona solarium.

I tuoi bambini potranno divertirsi in hotel e in spiaggia con un'area giochi interna ed esterna, l'animazione e il baby club

Le camere, tutte dotate di balcone, alcune vista mare,  dispongono dei migliori comfort: servizi privati con asciugacapelli e box doccia, telefono, cassaforte, tv sat e aria condizionata.

Nel Ristorante della struttura ti verrà offerta una ricca colazione dolce e salata e variegati menù di carne e pesce per pranzo e cena, con prodotti locali e specialità dello chef.

6 - Hotel Nord Est Cattolica

Questo bellissimo 4 stelle ubicato al centro della passeggiata serale di Via Carducci e sulla spiaggia di Cattolica, gode di una meravigliosa vista sul mare Adriatico

La struttura offre la comodità dell'accesso diretto alla spiaggia, ideale per chi viaggia con bambini e per chi, durante la vacanza, non vuole perdere nemmeno un minuto di sole e mare immergendosi, da mattina a sera, nell'atmosfera estiva della riviera. La spiaggia di Cattolica offre numerose attività e servizi per adulti e bambini. 

La piscina interna riscaldata con idromassaggio è adatta anche ai bambini; vicino alla piscina, sorge una zona relax con sauna e cabina solarium.

Nella sala ristorante con splendida vista sulla spiaggia potrai assaporare piatti a base di prodotti genuini e locali.

Le camere sono confortevoli, molto luminose e con bagno privato, dispongono di arredi nuovi e aria condizionata autonoma. I servizi presenti in camera sono: telefono, Tv-sat, frigobar, cassaforte e balcone vista mare.

Altri comodi servizi a disposizione di tutti gli ospiti sono: parcheggio privato e garage, sala giochi per bambini, internet point, campo da tennis a soli 300 dal'albergo, sala Tv, palestra interna e servizio lavanderia.

7 - Hotel Royal Cattolica

Questo accogliente 3 stelle, situato direttamente sul lungomare di Cattolica, offre agli ospiti un'invidiabile vista sull'Adriatico.

Numerosi i servizi per i tuoi bambini come: area giochi, mini club, baby sitter (su richiesta), animazione.

Il tuo amico a quattro zampe è il benvenuto! 

L'hotel dispone di camere, standard e vista mare, e di appartamenti, l'ideale per una vacanza più indipendente.

Il ristorante propone una cucina di qualità con piatti tipici regionali e periodicamente vengono organizzate serate a tema con musica dal vivo. 

8 - Hotel Milton Bellaria 

Questo accogliente 3 stelle della Riviera Romagnola, posizionato a pochi passi dalla spiaggia e dall'area pedonale, è particolarmente apprezzato dalle famiglie. 

Con il soggiorno All Inclusive o pensione completa, potrai gustare le migliori specialità tipiche locali abbinate ai piatti della cucina nazionale a pranzo e cena; da non perdere è l'appuntamento con la cena tipica Romagnola. 

Il tuo amico a quattro zampe è il benvenuto! 

Potrai usufruire, inoltre, di: parcheggio interno, biciclette, accesso gratuito ad internet.

9 - Hotel Majestic Igea Marina

Questo 3 stelle semplice e accogliete, posizionato direttamente sulla spiaggia, gode di una splendida vista sul mar Adriatico e sulla spiaggia di Igea Marina.

Le camere e molti ambienti comuni si affacciano sul mare: il ristorante offre un panorama invidiabile e la piscina, con solarium dotato di ombrelloni e lettini, si trova in spiaggia.

10 - Hotel Marcus Igea Marina

Situato a pochi metri dal mare, in una zona tranquilla, questo 3 stelle è l'ideale per una vacanza in famiglia con bambini.

Dalla tua camera, attrezzata con servizi privati, box doccia, asciugacapelli, linea di cortesia, cassaforte, telefono diretto e aria condizionata autonoma, potrai godere di uno speciale buongiorno vista mare, per iniziare al meglio la giornata.

La cucina propone specialità romagnole, con tre menù a scelta di carne o pesce, accompagnati da un ricco buffet di verdure e antipasti. Un'attenzione particolare ai piccoli ospiti con baby menù.

Il Miniclub organizzerà tante attività per i tuoi bambini, come tornei, giochi, balli di gruppo.