Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Augusto Del Bianco Antologia di ritratti disegni sculture

Notizia pubblicata il 23 gennaio 2005


L'esposizione è una selezione di disegni, sculture, acquerelli e opere pittoriche recenti e degli ultimi anni. La mostra raccoglie anche i ritratti eseguiti in diretta televisiva di alcuni personaggi della politica, dell'economia, della cultura ecc. della nostra provincia, durante la trasmissione televisiva che Marzio Cesarini conduceva sulla rete 8 ogni venerdì sera.

Di origini romagnole, attualmente vive a Misano Adriatico, la formazione artistica di Del Bianco è avvenuta prevalentemente in Francia, dove, dopo essersi diplomato all'Accademia di Belle Arti di Parigi, inizia la sua attività di scultore presso l'atelier e sotto la guida dello scultore Cesar.

Le sue opere di scultura traggono la loro iniziale ispirazione soprattutto dal lavoro di Giacometti e Medardo Rosso, e in particolar modo nei ritratti sono evidenti questi riferimenti. Spesso le opere pittoriche di Del Bianco sembra debbano più al disegno che alla pittura, caratteristica questa generalmente propria dello scultore.

Il tema che Del Bianco predilige è la natura umana e in particolare il ritratto. In definitiva tutta l'arte di Augusto Del Bianco, l'unità dell'intera sua opera, procede più o meno direttamente dal suo disegno, al quale è sottomessa, se non integrata e mescolata.

Pensando al lavoro di Del Bianco la mente può andare a una riflessione avvenuta durante un incontro tra Matisse a Giacometti nel 1954, in cui quest'ultimo si lamentava di non saper disegnare, com'era sua abitudine dire. Matisse allora gli rispose con semplicità 'Nessuno è capace di disegnare'. Nonostante si trattasse chiaramente di due grandissimi disegnatori, entrambi negavano ciò che erano in grado di realizzare magnificamente. In fondo le domande sono 'Cosa significa saper disegnare?' E 'cos'è un buon disegno?'.

Informazioni :0541-612137

Sala delle Colonne
Rimini - P.za Cavour

15 gennaio - 5 febbraio 2005