
Danzfest porta la prestigiosa audizione di danza
Notizia pubblicata il 19 luglio 2010
Categoria notizia : Eventi
Tantissimi ballerini si sono dati appuntamento ieri nella Scala della danza per partecipare alla prestigiosa audizione dell’Ecole Supérieure de Danse de Cannes in occasione della rassegna DanzFest che continuerà fino al 25 luglio.
Più di 40 ragazzi e ragazze da tutta Italia dalla Francia e Spagna, tra i 10 e 23 anni hanno partecipato all’audizione che rappreseenta un sogno: essere scelti per fare il grande salto professionale. Il clima era teso come quello degli esami, anche i genitori eranno altrettanto preoccupati per la sorte dei loro figli.
Emanuela Giglio, 14 anni di Palermo ha dichiarato: “Sono venuta fin qui da Palermo ma ne valeva la pena. Mi esercito tutti i giorni, sono già stata per due anni all’Opera di Roma e per un anno all’Opèra di Parigi. Il mio punto di riferimento? Eleonora Abbagnato, la prima ballerina italiana che come me proviene dalla sicilia”.
Gaia Zanirato, 14 anni di Roma ha affermato: “Danzo da cinque anni e ormai la danza è la mia vita. Sto cominciando a crederci con tutta me stessa. Mi impegno molto, quattro ore al giorno e tutti i giorni. I sacrifici sono molti. Perché per danzare servono costanza, impegno ma anche un fisico adeguato. C’è chi nasce con il fisico giusto, c’è chi per arrivare ad una certa idoneità fisica deve seguire una dieta ferrea”.
Molto soddisfatto il sindaco Marco Tamanti che ha dichiarato: “Credo molto in questo evento, vogliamo farlo crescere nei prossimi anni aprendolo magari anche alla città ed alle sue piazze”. Mentre, Carlo Bozzo, dello staff organizzativo ha spiegato che questo tipo di audizioni sono molto importanti, occasioni uniche che nel nostro paese avvengono raramente.
La madrina del DanzFest, Carla Fracci, arriverà nel fine settimana che ospiterà anche più di 300 ragazzi, tra i migliori del panorama nazionale, che di esibiranno al Teatro della Regina. L’ingresso è aperto a tutti.