Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Cesena la mostra Anghelos, per unire arte e spiritualità

Notizia pubblicata il 01 novembre 2010



Categoria notizia : Eventi


Dall’inizio di ottobre fino al 28 novembre, resterà aperta a Cesena presso il palazzo Ghini, la mostra dedicata agli angeli custodi, curata da Marisa Zattini, che ha lo scopo di far riflettere i visitatori sul rapporto tra arte contemporanea e spiritualità, grazie ai ‘Vasi comunicanti’ di Anghelos.

Il tema sarà interpretato da 18 artisti contemporanei fra cui: Gesine Arps, Enrico Turroni, Paola Babini, Monica Spada, Clausio Ballestracci, Paolo Poni, Paola Campidelli, Pier Paolo Pollini, Luca Freschi, Luca Piovaccari, Andrea Gustavino, Nero (Alessandro Neretti), Enrico Lombardi, Stefano Mazzotti e Daniele Masini. Il vaso comunicante si riferisce anche alla figura di Maria che come recita il verso in latino è ‘vas spirituale, vas honorabile, vas insigne devotionis’. I collezionisti potranno anche trovare i santini, le piccole immagini devozionali che sono sempre state parte della religiosità popolare e l’angelo di Ilario Fioravanti.

Perte della mostra si terrà anche nella vicina chiesa di San Zenone dove saranno esposte opere contemporanee di Alberto Mingotti, Francesco Bombardi e Aldo Rontini inisieme a due angeli torcieri. Saranno proiettati dei video dove gli artisti illustreranno le loro opere o leggeranno testi.

La mostra è stata inaugurata dal vescovo Antonio Lanfranchi che dopo Cesena-Sarsina è attualmente l’arcivescovo di Modena.