Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Torna la musica dell’Adriatic Dixieland Jazz Band

Notizia pubblicata il 25 febbraio 2011



Categoria notizia : Musica


Questa sera alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Cervia, sarà presentato il nuovo CD della band Adriatic Dixieland Jazz Band che festeggià i suoi 30anni di musica. Il cd intitolato ‘Mille lire al mese’ è composto dalle canzoni più belle degli anni ’30 e ’40, tutte rigorosamente italiane, riarrangiate in chiave jazz.

Durante l’intervista, il fondatore della ‘band’, Maestro Fulvio Penso, ha spiegato che la prima volta che hanno suonato dal vivo è stata nel 1974, quando un animatore della Società Amici dell’Arte (Aldo Ascione) gli propose di suonare dal vivo durante una conferenza sul tema ‘Il jazz delle origini’ insieme all’amico Arnaldo Marconi. Penso mise insieme una band improvvisata formata da amici, tra cui la pianista (e cantante) Rossella Giannini e da quella volta non hanno più smesso di suonare. Il Maestro ha preso l’ispirazione da una band storica milanese ‘Bovisa-New Orleans Jazz Band’.

Nel corso degli anni, nella band è entrato il virtuoso strumentista Gaspare Tirincanti che poi per motivi di salute è stato sostituito da Gianni Ghetti. Oltre a Penso che suona la tromba, ci sono Enzo Valli al trombone e Alberto Pilandri al banjo che fanno parte della band originale, gli altri componenti sono Elisa Sedioli la cantante, Eugenio Frantini al pianoforte, Gianni al clarinetto, Gastone Guerrini che canta e suona il contrabbasso e William Tafani alla batteria.