
‘Fuochino’ per l’accordo sulla variante
Notizia pubblicata il 24 dicembre 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Siamo vicini ad un accordo sul contestatissimo Psc. Dopo la riunione di mercoledì e quella di ieri sera, che ha coinvolto i consiglieri e gruppi di maggioranza di Santarcangelo e il sindaco Mauro Morri con i suoi tecnici, sembra che la soluzione possa arrivare presto. Questo comporterà un passo indietro del Pd di Morri.
Il Pd vuole una riduzione del 10% della capacità edificatoria per le superfici edificabili che riguardano le aree in via Contea, San Martino e l’ex Corderia. Per i socialisti è necessario almeno il 30%. L’Idv spiega che è importante capire a fondo il valore di mercato delle aree.
Nonostante i punti di vista non proprio armoniosi, la voglia di intesa c’è. Secondo l’impianto generale della variante, vengono abbassati abbondantemente gli indici edificatori per le aree Via Contea, San Martino ed ex Corderia mentre per via Scalone la Provincia vuole conventirla in una zona verde, trasferendo i 3mila metri quadrati edificabili (che il Psc aveva previsto inizialmente) nelle vie Pedrignone e Piadina. I socialisti sono dalla parte della Provincia, l’Idv ha paura e prevede danni erariali pesanti che si riverseranno sull’amministrazione e consiglieri.
Quello che è certo è che la buona volontà per raggiungere un accordo c’è, ora è solo questione di tempo.