Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La 68° Sagra Musicale Malatestiana

Notizia pubblicata il 23 luglio 2017



Categoria notizia : Musica



Luogo : Rimini


Mercoledì 26 luglio alle 21:00 presso Sala Pamphili del complesso degli Agostiniani di Rimini prenderà il via un altro concerto della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini giunta quest'anno alla sessantottesima edizione.

Protagonista sarà il capolavoro di Hans Werner Henze intitolato El Cimarron composto durante la permanenza a Cuba e ispirato allo schiavo fuggiasco Esteban Monteco.
Fu Enzensberger a tradurre e adattare questo recital di chitarra, baritono, percussioni e flauto. A Rimini si esibiranno quattro solisti: Roberto Fabbriciani al flauto, Rodolfo Rossi alle percussioni, Magnus Andersson alla chitarra e Nicholas Isherwood come baritono.
L'opera si rifà fedelmente alla biografia di Esteban Monteiro ed il suo racconto dell'incontro con l'ex schiavo nei primi anni Sessanta. Monteiro diede vita a questa partitura eccezionale. In spagnolo la parola Cimarron indicava schiavi e bestiame fuggitivi.
Nell'opera le parole e azioni si svolgono in forma indipendente. Non viene seguita una partitura prefissata ma si dà libero spazio all'improvvisazione. Le più disparate tecniche vocali vivono in quest'opera insieme a una forte gestualità espressiva.