Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Da Sogliano a Verucchio passando per San Leo

Da Sogliano a Verucchio passando per San Leo:Ennesimo percorso di Mirko che sfiora nuovamente i 100 km di percorso partendo come sempre da Rimini passando sa Santarcangelo fino a Sogliano, scavalcando dalla Cantina e dirigendosi verso San Leo. Da qui il percorso scende sulla Marecchiese e regala un ultimo strappo fino a  Verucchio per poi tornare a Rimini passando dalle coste di sgrigna.

Salve a tutti, oggi ho tracciato l'8° medio fondo della città  di Rimini-San Marino col seguente percorso: Rimini-Santarcangelo-Borghi-Sogliano-Ponte Uso-Cantina ma con una leggerissima variante, ovvero Marecchiese-S.Leo-Marecchiese-Verucchio-Coste-Rimini.

Si parte come ormai di consuetudine da Rimini in direzione Santarcangelo, la strada é tutta pianeggiante ed é utile partire con un cambio leggero per scaldare i muscoli (dopo serviranno!), sempre dritto fino alla deviazione sulla statale per "Lo Stradone", da qui intraprendendolo si può cominciare ad aumentare l'andatura per testare la condizione.

 
Sono infatti circa 20 i km da fare prima di intraprendere la prima salita, quella di Borghi.
Non é particolarmente difficile e oggi siamo partiti con calma, sappiamo che il giro si presente lungo e ricco di salite, é inutile forzare subito per rischiare di non avere più "birra" in corpo per le ultime arrampicate!
Si arriva in cima dopo alcuni tornantini e strappetti belli, poi si gira a sinistra in direzione Sogliano S/R, qui la strada alterna strappetti a salite deliziose per questo periodo di forma in cui ci troviamo, tranquillamente saliamo sui pedali nei tornanti più impegnativi per poi spingere negli strappetti più dolci!

Arrivati a Sogliano la sosta d'obbligo é la fontana d'acqua fresca, e poi subito giù per Ponte Uso, qui si gira a destra per un breve tratto pianeggiante prima di affrontare (tenendo la sinistra della strada) la salita della Cantina (che viene chiamata anche il Grillo), anche questa molto bella dolce senza particolari strappi fino in cima (dove troviamo anche un ristoro che ci aspetta).
Qui il giro sarebbe finito e si potrebbe andare a casa ma dopo un breve consulto con Lory e suo zio Tiziano, decidiamo, assieme anche ad altri due amici del nostro gruppo, di fare una piccola deviazione, scendiamo giù fino alla marecchiese e invece di girare a sinistra in direzione rimini, prendiamo a destra e dopo 4-500 metri seguiamo sulla sinistra la deviazione del cartello turistico (quelli di color marrone per intenderci) per San Leo.
Tiziano ci informa che stiamo per passare sul ponte più lungo delle Marche (non lo sapevo!) e aimé appena finito si comincia a fare sul serio! Le salite fino a San Leo sono dure, molto dure e cerchiamo anche di mettercela tutta per andare il più possibile i battiti sono costantemente sui 165 (per me é già  un fuori soglia!) ma ce la facciamo ad arrivare in cima senza mollare un attimo.
Qui rifiatiamo qualche minuto e mangiamo qualcosa per poi scendere nuovamente sulla marecchiese, questa strada non mi piace per via del traffico e quindi per tornare a casa decidiamo di fare l'ultimo sforzo e di prendere per Verucchio (da dietro come si dice da queste parti!).
Bé che dire, questa é una delle mie salite preferite, la farei sempre! Il primo pezzo é dolce, lo facciamo (anche per via della stanchezza che comincia a farsi sentire) intorno ai 17-18 km/h di media, mentre l'ultimo intorno ai 14-15 km/h di media perché tira di più, i battiti sono comunque sempre intorno ai 160.
Arrivati in cima beviamo alla fontana e affrontiamo le coste di sgrigna per tornare a casa.
 
La giornata é stata bellissima, sole, temperatura ottimale, compagnia (come sempre) ottima.
 
Totale Km. 94 circa Voto: 9

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Bicicletta Sogliano Verucchio San Leo