Fiera Tecnargilla a Rimini

dal 24 al 28 settembre 2018

vedi sulla mappa

dalle 9.30 alle 18.00

Quartiere fieristico Rimini Via Emilia, 155  -  Rimini

Info: 059512428

Descrizione dell'Evento

Torna a Rimini, come ogni due anni, Tecnargilla, la più importante fiera al mondo per la fornitura all’industria della ceramica e del laterizio, dedicata alle tecnologie per piastrelle, sanitari e stoviglieria.

Organizzata da Acimac (Associazione Costruttori Macchine Attrezzature per la Ceramica) e IEG - Italian Exhibition Group, la manifestazione ospita presso la fiera di Rimini tutte le principali aziende che esporranno il meglio dell’innovazione estetica e di processo per il settore delle piastrelle, dei sanitari, del laterizio, della stoviglieria, dei refrattari, della ceramica tecnica.

Tecnargilla vanta il più alto tasso di innovazione (il 90% dei più recenti ritrovati tecnologici), la più alta presenza di operatori internazionali, la più vasta offerta merceologica e la presenza di operatori qualificati, di fatti l’80% dei visitatori sono professionisti di area tecnica e commerciale. Esporre a Tecnargilla significa quindi, non solo beneficiarsi di una prestigiosa vetrina, ma anche ricevere un pubblico qualificato e competente e fare business con nuovi clienti oltre a consolidare i clienti esistenti.

E’ previsto un elevato numero di buyer internazionali: infatti nell’ultima edizione 2016 ci sono stati 16764 buyer stranieri su un totale di 33395 visitatori, e comunque sia gli uni che gli altri sono cresciuti rispetto all’edizione 2014. Inoltre sempre nel 2016 ci furono 500 espositori, di cui il 40% provenienti da circa 25 nazioni, su un’area di circa 80.000 mq, anche questa aumentata rispetto al 2014.

L’edizione 2018 sarà organizzata in 6 settori espositivi:

  • ·         Materie prime
  • ·         Preparazione terre & formatura
  • ·         Decorazione & fritte, smalti, colori
  • ·         Essiccazione & cottura
  • ·         Finitura & scelta
  • ·         Fine linea & logistica

Ci saranno anche 3 sezioni speciali:

- Claytech: area dedicata alle innovazioni tecnologiche per il laterizio
- Kromatech: area dedicata a prodotti, tecnologie, design e servizi relativi alla ceramica, per valorizzarne il colore e la creatività
- T-White : area dedicata alle macchine per sanitari e stoviglieria in ceramica

Ci saranno anche vari eventi:

CERAMIC BANG Mostra sull’evoluzione delle tendenze materiche, tecnologiche ed estetiche del mondo ceramico, a partire dai suoi esordi, a cura dello studio di architettura Azzolini-Tinuper

IED Lab: usi alternativi dei materiali ceramici, studio realizzato dalla sede di Milano dell’Istituto Europeo del Design (IED). Guglielmo Urso, studente e tutor del master in Design Strategy presso l´Istituto Europeo di Design Milano, ha vinto il premio IED Lab Best Innovation Design Project con il progetto, dal titolo E-YE, lungimirante e versatile. Si tratta infatti di uno schermo sonoro che, grazie alla tecnologia conosciuta come eliminazione attiva del suono, diventa barriera invisibile per contrastare i rumori provenienti dall´esterno.

Tecnargilla Design Award è il concorso istituito da Acimac e Rimini Fiera per consacrare le ultime innovazioni tecnologiche applicate all´industria ceramica, in particolare piastrelle da pavimento e rivestimento. Giunto alla sua quarta edizione, ha visto la partecipazione di 12 aziende costruttrici di macchine e colorifici, che hanno presentato progetti unici ispirati al tema ‘Luci e Ombre’. La giuria, composta da direttori tecnici e creativi di aziende ceramiche, rivenditori di piastrelle ceramiche e designer, ha premiato il progetto Mutant di System per la sua capacità di rispondere in modo ottimale ai cinque requisiti richiesti ossia estetica, versatilità, commerciabilità, originalità e contenuto innovativo tecnologico.

Guarda le Offerte degli Hotel nei dintorni dell'Evento

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni