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Gem World Salone delle Pietre Preziose

dal 07 al 09 giugno 2008

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Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

In seno ad affermati eventi nazionali ed internazionali sul gioiello sono da sempre convissute, forse nell'ombra, le realtà  delle tante aziende che a livello mondiale si occupano di reperire la materia prima indispensabile per la sua creazione: le pietre preziose.

Un settore specializzato oggi alla ribalta

L'Italia gioca un ruolo di primaria importanza nell'allocazione di pietre per gioielleria a livello mondiale. A dispetto del loro valore, le aziende del settore non hanno ancora avuto a disposizione il giusto spazio e la giusta rilevanza nelle fiere dedicate alla gioielleria, non potendo quindi attestare una loro identità  sul mercato, distinta ed apprezzata al pari di quella del &quotprodotto finito&quot. Ma cosa sarebbe un gioiello senza la pietra preziosa in esso incastonata? Cosa potrebbe, alla pari, conferirgli la luce, il colore, l'emozione unica, l'esclusività  ricercata?

Dalla collaborazione fra Rimini Fiera e Assogemme, nuova associazione di categoria che riunisce le più importanti e stimate aziende del settore pietre preziose ed affini, nasce Gem World, come risposta decisiva ad un desiderio collettivo: creare, per la prima volta, un salone esclusivamente dedicato al mercato delle pietre preziose e dei materiali che fanno del gioiello un prodotto unico.

Una fiera dunque, sulle gemme &quota tutto tondo", dove le pietre sono le vere protagoniste: la tipologia di prodotto spazierà  dalle pietre colorate (opale, rubino, smeraldo, topazio, zaffiro, zircone), alle pietre bianche (diamante), fino ai coralli, alle perle, ai cammei, ai minerali e tutto quanto dona al prodotto finale quel colore e quella &quotmagia" unica e &quotpeculiare&quot. Gem World offre agli operatori del settore risposte concrete, occasioni di scambio, aggiornamento merceologico e tecnico in una manifestazione dal profilo unico in Italia.

Gem World

A Rimini, dunque, una fotografia fedele e aggiornata sullo stato dell'arte del mercato delle gemme, un appuntamento annuale &quottagliato" su misura per gli operatori del settore.

Gem and Glamour: un matrimonio d'interesse
Il mercato della moda e quello delle pietre preziose stanno vivendo in questi anni momenti di commistione e collaborazione reciproca. Si potrebbe parlare concettualmente di &quotmoda per le pietre e pietre per la moda": sempre più di frequente, infatti, gli stilisti si rivolgono ai "pietrai" per ottenere un prodotto unico ed esclusivo, in linea con il proprio gusto e design. In questa maniera, i pietrai diventano nuovi consulenti per le griffe: stimolano con nuove proposte, trovano soluzioni, garantiscono la qualità  e l'originalità  del prodotto. Da qui l'intenzione di Gem World di proporre una fiera dedicata al B2B, ma con un occhio alla moda ed al fashion: una nuova concezione della gemma come elemento di design e di qualità  del prodotto; il colore e la luce imprigionati in un oggetto prezioso e di tendenza.
Gem World sarà  innovativa anche nelle modalità  di proposizione delle tematiche di maggior interesse: accanto alla parte più propriamente espositiva i giorni della manifestazione saranno ricchi di appuntamenti quali workshop tematici, mostre ed eventi dentro e fuori salone.

Gem World nasce già  World Gem
Un salone &quota tutto tondo" anche nella presenza espositiva: GemWorld si caratterizzerà  anche con un profilo internazionale sia nella domanda sia nell'offerta: un'accurata selezione degli espositori e delle loro proposte garantirà  all'operatore l'offerta esaustiva della produzione gemmologica presente sul mercato.

Comunicato Stampa del 6 Novembre 2007
RIMINI FIERA SVELA IL SUO "LATO PREZIOSO": GEM WORLD

Milano, 27 novembre 2007. Rimini Fiera lancia una nuova sfida. Nel calendario dei prossimi appuntamenti 2008 grande attesa per GEM WORLD, salone internazionale b2b dedicato alle pietre preziose ed affini, la cui prima edizione si terrà  nel quartiere fieristico riminese dal 7 al 9 giugno 2008.
Rimini Fiera, laboratorio di idee dinamico e attento alle prospettive del mercato, ha infatti siglato a settembre un accordo di partnership con AssoGemme, nuova associazione di categoria che riunisce oltre cinquanta tra le più importanti e stimate aziende di commercializzazione di materie prime per la gioielleria (tra cui Cesari & Rinaldi, Gorgoglione, Signity -  gruppo Swarovski, ecc.) per dar vita a GEM WORLD, format inedito nel panorama fieristico italiano.
  In Italia, infatti, troviamo importanti eventi dedicati al gioiello, ovvero incentrati sul prodotto finale ottenuto dalla lavorazione dell'oro, o di altri metalli nobili, con le gemme, ma non esistono kermesse dedicate  esclusivamente a queste ultime. Eppure l'Italia gioca un ruolo di primo piano nell'allocazione di pietre per gioielleria a livello mondiale, vantando, per il solo 2006, un import di oltre 566 milioni di euro (contro i 474 dell'anno precedente) ed un export che supera i 146 (+61,7% rispetto al 2005). I nostri principali clienti sono la Svizzera, la Francia, Hong Kong, Israele, gli Stati Uniti (fonte: elaborazione Quaster su dati Comext-Eurostat).

Ecco perchè Rimini Fiera e AssoGemme intendono concentrarsi interamente sulle pietre. GEM WORLD punta sul focus specifico del reperimento e della lavorazione della materia prima per attestare e consolidare l'identità  sul mercato di aziende del settore spesso in ombra che il nuovo format renderà , invece, protagoniste.
La tipologia di prodotto spazierà  dalle pietre colorate (opale, rubino, smeraldo, topazio, zaffiro, zircone) alle pietre bianche (diamante), fino ai coralli, alle perle, ai cammei.
GEM WORLD si rivolge ad agenti, artigiani, brand, buyer, dettaglio, distributori, gioiellerie, grossisti, gruppi di retail, orafi, specialisti dell'orologeria.
 
' La strategia di sviluppo di GEM WORLD - spiega Piero Venturelli, direttore generale di Rimini Fiera - prevede l'approfondimento di un format articolato che abbina all'esposizione (pietre preziose e semipreziose, minerali, ambre, perle, coralli, conchiglie, cammei, servizi dedicati, editoria specializzata…) un importante carnet di convegni, workshop, seminari ed eventi dentro e fuori salone in una Rimini storicamente legata alla famosa via dell'ambra'.
 
Paolo Cesari, presidente Assogemme, aggiunge: 'Ci sembra il format giusto per rivalutare il settore: gli operatori vogliono riqualificare e rilanciare la professionalità  di questo comparto che é sempre stato leader del mercato, ma finora non gli é stato riconosciuto il giusto 'spazio" in campo fieristico. Sono fermamente convinto che la manifestazione riminese servirà  a colmare questo vuoto'.
 
GEM WORLD nasce con una doppia valenza, commerciale e culturale, per offrire alle aziende una vetrina esclusiva e agli operatori un colpo d'occhio complessivo sull'oggi e sul domani del mercato.
 
Valorizzando la tendenza delle aziende moda ad utilizzare pietre preziose per le proprie collezioni, GEM WORLD darà  spazio a questo connubio.
Paolo Cesari riassume: 'Il nostro slogan é: pietre per la moda, moda per le pietre. Sotto i riflettori, con incontri e sfilate, porremo infatti il ruolo fashion delle pietre, spesso utilizzate dall'alta moda per impreziosire e illuminare di colori i capi d'abbigliamento e gli accessori. Sempre più di frequente gli stilisti richiedono prodotti unici ed esclusivi, in linea con il proprio gusto e design. In questa maniera, i 'pietrai" diventano consulenti delle griffe: stimolano con nuove proposte, trovano soluzioni, garantiscono la qualità  e l'originalità  del prodotto'.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni