Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Fiera Spazio a Rimini dal 29 Maggio al 1 Giugno 2008. Fiera Spazio, il Salone Italiano del Mobile

SPAZIO é la nuova fiera dedicata agli operatori del mobile italiano che offre grande visibilità  e nuove opportunità  di business alle eccellenze distrettuali del Made in Italy.

SPAZIO é l'appuntamento nazionale in una posizione territoriale baricentrica per le principali aree di provenienza della domanda e dell'offerta del settore.

SPAZIO é una fiera B2B. Un appuntamento che, oltre al momento espositivo, mette al centro l'incontro e il business. In un periodo ottimale dell'anno, in soli quattro giorni SPAZIO rappresenta una grande opportunità  di contatto con tutti gli interlocutori professionali del settore.

SPAZIO accende i riflettori su ogni espositore. La sua formula innovativa é basata su un percorso che consente a tutti gli espositori la massima visibilità  e il contatto immediato.

A SPAZIO ogni espositore é protagonista.

INIZIATIVE:
Workshop e seminari per agenti e rivenditori
Meeting aziendali
Incontri sull'evoluzione del punto vendita

SPAZIO é anche il contesto piacevole e vivace della Riviera Adriatica prima, durante e dopo il business. Rimini offre mille occasioni per organizzare eventi e promozioni di successo. Con un'offerta ricettiva vastissima e altamente competitiva.

COMUNICATO STAMPA del 6 novembre 2007
SALONE ITALIANO DEL MOBILE: PRESENTATA OGGI LA NUOVA MANIFESTAZIONE NATA DALLA PARTNERSHIP TRA RIMINI FIERA E PADOVAFIERE

Milano, 11 luglio 2007 -  E' stato presentato oggi 'SPAZIO' Salone Italiano del Mobile la cui prima edizione é in programma nel quartiere fieristico di Rimini dal 29 maggio al 1° giugno 2008.
La nuova manifestazione sarà  organizzata congiuntamente da Rimini Fiera, primario operatore italiano, e PadovaFiere, recentemente entrata a far parte del gruppo francese GL Events, leader europeo nel settore fieristico e congressuale. La partnership é stata formalizzata proprio nel corso della conferenza stampa odierna.
Nato dopo uno strutturato percorso di ricerca, sondaggi sull'interesse e sulle esigenze del settore italiano del Mobile, e con il supporto dei migliori osservatori specializzati, 'SPAZIO' si propone come strumento capace di offrire nuove opportunità  e stimoli agli operatori italiani del settore in una location fieristica funzionale, di design e accogliente, e in un territorio, qual é quello riminese, con un'offerta alberghiera vastissima e a tariffe competitive.

'SPAZIO' ALLA FIERA CHE MANCAVA
SPAZIO si inserisce in un area non ancora presidiata dal panorama fieristico italiano, facendosi vetrina specifica per le eccellenze distrettuali dei poli produttivi italiani del mobile e offrendo a queste aziende clienti non solo una ribalta espositiva, ma concrete opportunità  di business.

'SPAZIO' ALLA DOMANDA NAZIONALE, CON UNO SGUARDO ALL'EST EUROPEO
SPAZIO é concepito per mettere in diretta relazione gli espositori con gli operatori italiani del settore del Mobile (e con alcuni grandi buyers internazionali, dall'Est Europeo in primis): l'ingresso sarà  gratuito su invito. SPAZIO mira a diventare una piazza commerciale per il settore produttivo italiano in cui le aziende possano incontrare i buyers (interlocutori strategici della manifestazione) in un periodo ottimale dell'anno, in una cornice espositiva di ideali dimensioni, riservata esclusivamente agli interlocutori professionali.

'SPAZIO' PER LE ECCELLENZE ITALIANE
SPAZIO intende abbracciare e dare specifica visibilità  alle diverse aree d'eccellenza del settore del mobile italiano, partendo dalla dorsale adriatica (Triveneto, Emilia – Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia) per poi toccare le realtà  produttrici toscane e piemontesi. Il tutto con un lay out espositivo articolato in vetrine di facile e immediata identificabilità . Vi sarà  inoltre il coinvolgimento dei soggetti associativi di riferimento per ciascun distretto, oltre all'organizzazione di eventi tematici in linea con questa impostazione commerciale.

'SPAZIO' IN MOSTRA
In mostra, a SPAZIO, il settore dell'imbottito, quello del mobile classico, quello dell'arredamento per ufficio, del bagno, i complementi d'arredo e - soprattutto nella prima edizione 2008 – il cosiddetto 'night' (arredamento zona notte, armadi, letti e tessile). Inoltre, a partire dal 2009, e per tutti gli anni dispari, SPAZIO aprirà  le porte anche al forte comparto delle cucine italiane.

'SPAZIO' DEDICATO ALLE AZIENDE EMERGENTI
SPAZIO dedicherà  forte attenzione anche alle aziende e alle ditte produttrici di mobili e di complementi di arredo medio piccole che per tipologia di prodotto, design e innovazione tecnologica rappresentano la spina dorsale della creatività  italiana. Nell'area tematica 'SPAZIO EMERGENTI', il visitatore nazionale incontrerà  le aziende medio piccole, a volte vere e proprie realtà  emergenti, toccando con mano la creatività , l'originalità  e la cura produttiva che da sempre contraddistinguono il made in Italy.

'SPAZIO' ALLA FORMAZIONE
A latere della parte espositiva, i player del mercato avranno a disposizione specifiche sessioni di approfondimento e formazione per la propria forza vendita, seminari di aggiornamento, incontri diretti tra buyers e aziende.

'SPAZIO' AI MEETING PER LA FORZA VENDITE TRA ACCOGLIENZA E RELAX
Fiore all'occhiello della riviera romagnola é la vastissima offerta alberghiera con tariffe tra le più competitive del Paese. La naturale predisposizione allo svago e al divertimento, poi, rappresenta per SPAZIO un'occasione in più per organizzare sul territorio palcoscenici destinati ad accogliere eventi promozionali serali di successo. La manifestazione sarà  quindi anche il contesto giusto per quelle aziende che volessero progettare non soltanto una presenza espositiva, ma, ad esempio, anche meeting per la loro forza vendite.

'SPAZIO' SOTTO I RIFLETTORI: LA CAMPAGNA PROMOZIONALE E QUELLA PUBBLICITARIA
Per illustrare le caratteristiche del quartiere fieristico e le peculiarità  della manifestazione, SPAZIO organizzerà  a Rimini, a partire dai primi di ottobre 2007, giornate di presentazione dedicate alle aziende potenziali clienti. In programma un'intensa attività  di media relation e un'importante campagna pubblicitaria, entrambe affidate a Barabino & Partner. L'ideazione del marchio porta invece la firma della Longari&Loman (Gruppo Life) che curerà  anche lo sviluppo coordinato dell'immagine del Salone.

'SPAZIO' NEL TEMPO
SPAZIO intende affermarsi e crescere attraverso un percorso graduale abbracciando, di anno in anno, nuovi macrosettori in grado di valorizzare il comparto produttivo italiano e le sue qualità  presso un target prevalentemente nazionale.

'SPAZIO' DA RAGGIUNGERE
Rimini rappresenta una location geograficamente strategica per attirare aziende e pubblico: é infatti baricentrica rispetto alle principali aree di provenienza di espositori e visitatori di SPAZIO.
Rimini Fiera é anche dotata di una stazione ferroviaria di linea (Milano – Bari) interna al quartiere fieristico (www.riminifiera.it/stazione): durante SPAZIO, ogni giorno, 16 treni (da/per Nord e Sud) porteranno gli operatori a 50 metri dall'ingresso del quartiere, direttamente da ogni parte d'Italia, dai principali alberghi della costa e dal centro città . Attiva anche un'elisuperficie con servizio di elitaxi.

Per Lorenzo Cagnoni, presidente Rimini Fiera S.p.A., 'La partnership con PadovaFiere rientra a pieno titolo nella nostra filosofia operativa, che é quella di rispondere alle esigenze del mercato facendo sistema. Anche in un settore altamente concorrenziale come é oggi quello fieristico si possono creare collaborazioni che, in un'ottica di servizio al business delle imprese, trasformano un competitor in un alleato. Rimini Fiera da tempo agisce in questo senso, configurandosi come organizzatore fieristico a 360 gradi. Con SPAZIO, che miscela sapientemente i know-how di PadovaFiere e Rimini Fiera, potremo senz'altro offrire alle aziende del comparto un valido contributo per l'incremento della loro attività '.

'SPAZIO' significa trattative, rapporti commerciali e nuovi contatti – ha detto Andrea Olivi, amministratore delegato PadovaFiere S.p.A. - Padova e Rimini danno 'Spazio' soprattutto al mercato, rivolgendosi in particolare al  rivenditore, una figura che oggi affronta radicali cambiamenti nel retail, nelle abitudini di consumo, nei mercati di produzione. Sul tavolo la lunga esperienza di PadovaFiere nel lancio di nuove iniziative soprattutto nel settore mobiliero, e la centralità  del quartiere riminese rispetto a rilevanti aree produttive: un buon punto di partenza. E aggiungo, come unica fiera italiana realmente privata, che consideriamo la collaborazione tra Rimini e Padova, nella disordinata competizione fieristica italiana, di per sè un fatto importante'.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni