Festival dell’Oriente Bologna Fiere 16-17-18 e 23-24-25 febbraio 2018

dal 16 al 25 febbraio 2018

vedi sulla mappa

16-17-18 febbraio 2018 e 23-24-25 febbraio 2018 dalle 10,30 alle 22,30

Bologna Fiere piazza della costituzione  -  Bologna

Info: 3335756460

Descrizione dell'Evento

Il 16-17-18 e ancora il 23-24-25 febbraio 2018, il Festival dell’Oriente torna a Bologna, presso Bologna Fiere.

Due Week end per poter esplorare al meglio le mille sfaccettature dell’Oriente, un mondo di culture e tradizioni antichissime, e lasciarsi sedurre dal suo fascino.

Mostre fotografiche, bancarelle, bazar, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folkloristici, cure e rimedi naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi, in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni.

Si potranno sperimentare gratuitamente le tante terapie tradizionali, presenti all’interno del settore dedicato alla salute e al benessere, e le terapie olistiche le discipline bionaturali, lo yoga, ayurvedica, fiori di bach, theta healing, meditazione, spazio vegano, reiki, massaggi, ci kung, tai chi chuan, shiatsu, tuina, bio musica, rebirthing, integrazione posturale, e molte altre ancora.

Tanti i paesi a rappresentare l’Oriente: India, Cina, Giappone, Thailandia, Corea del Sud, Indonesia, Malesia, Vietnam, Bangladesh, Mongolia, Nepal, Rajasthan, Sri Lanka, Birmania, Tibet ect…

Interessanti le attività proposte quali ad esempio laboratori di lingua giapponese, esposizioni e corsi di ikebana (tecnica di disposizione dei fiori recisi secondo la tradizione zen), danza del ventre, concerto di tamburi, concerto di Sutra Zen recitati dai monaci, sedute di yoga sia tradizionali che innovative, anche per bambini.

Il biglietto di ingresso inoltre comprende anche il Festival delle Arti Marziali, il Mondo che Vorrei e l’Holi Festival:

-          Festival delle Arti Marziali: importanti maestri delle varie discipline Aikido, Karate, Ju Jitsu, Tai Chi Chuan e tutte le arti marziali Orientali, oltre alle discipline occidentali di ispirazione orientale come ad esempio Kick Boxing o Krav Maga, si esibiranno sul palco e organizzeranno mini-corsi esplicativi e introduttivi alla pratica di questi discipline tradizionali strettamente legate alla spiritualità, al rispetto per gli altri e per la vita. Non sono solo sport quindi, ma riuniscono disciplina, energia, concentrazione, agilità, potenza, come da antica tradizione dei guerrieri orientali. Vale la pena provarli in prima persona.

 

-          Il Mondo che vorrei: è l’area salute e benessere dove si possono trovare trattamenti, terapie innovative, massaggi, alimentazione e cucina buone e sane, terapie olistiche e rimedi bionaturali, tisane, spezie, prodotti bio… tutto da sperimentare e testare dal vivo per la cura di corpo, mente e anima. Molti anche i workshop e le conferenze.

 

-          Holi Festival Domenica 18 e Domenica 25 febbraio a partire dalle ore 15. Questo tipico festival induista è una vera e propria festa dell’Amore: danze, giochi, risate, canti ed entusiasmo mentre si lanciano le polveri colorate. Dipingersi di colore dalla testa ai piedi è un modo simbolico per annullare differenze e disuguaglianze, valorizzando l’individuo non come singolo ma come membro di una comunità congiunta e gioiosa. L’Holi Festival celebra l’amore in tutte le sue sfaccettature, compresa quella più classica: gli innamorati infatti celebrano la propria unione in questa pioggia di polveri colorate, in una sorta di San Valentino Orientale. Obbligatorio quindi abbandonare i sentimenti negativi! Infatti non si possono avere paura di sporcarsi, timore di confrontarsi con gli altri, tristezza, rancore, odio… Proprio per questi motivi l’Holi Festival rimane nel cuore di chiunque vi partecipi!!

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni