Congresso Internazionale Scivac al Palacongressi di Rimini

dal 25 al 28 maggio 2018

vedi sulla mappa

Nuovo Palacongressi di Rimini Via della Fiera, 23  -  Rimini

Info: 0372 403508

Descrizione dell'Evento

Congresso Internazionale Multisala SCIVAC al Palacongressi di Rimini, 25 al 27 Maggio 2018. Un nuovo appuntamento con la medicina veterinaria per animali da compagnia anche quest'anno sulla Riviera Romagnola. Ogni anno SCIVAC organizza vari congressi, seminari ed eventi formativi per divulgare le pubblicazioni scientifiche più recenti ed aggiornare i medici veterinari sulle nuove tematiche lavorative. La Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia nasce nel 1984 con lo scopo di educare i propri iscritti su come anche salvaguardare la professionalità del Medico Veterinario tutelandone la categoria.

Anche quest'anno non può mancare il più grande appuntamento per la comunità italiana dei veterinari, promosso e organizzato dalla Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia [SCIVAC]. L'obiettivo sarà ancora una volta educare e informare a livello scientifico e offrire formazione nel campo veterinario.
Anche quest'anno sarà l'occasione poi definire e tracciare linee di azione per affrontare le varie terapie e casi clinici. 

Tra i vari relatori invitati al congresso riminese ci saranno esperti in fisioterapia animale, endoscopia, medicina felina, medicina interna, oftalmologia, practice management ANMVI, riproduzione, neurologia, medicina d'urgenza. Si terranno anche sessioni aziendali gratuite. Si terranno numerose sessioni di workshop e formazione.

Sarà possibile scoprire l'approccio migliore per gli apparati vascolare e urinario, nonché il trattamento delle affezioni corneali del cane e del gatto, l'approccio al prurito del cane e tanto altro. Non mancheranno come sempre le varie esposizioni commerciali dedicate al mondo degli animali da compagnia.

Nell'ultimo Congresso tenutosi a Rimini l'anno scorso, si sono affrontati interessanti aspetti pratici che hanno prodotto poi soluzioni utili per il Veterinario. Ad esempio:

  • Quanto sono importanti i proprietari nel processo di riconoscimento e valutazione del dolore? Come coinvolgerli nel riconoscere tempestivamente la presenza di dolore nei loro gatti
  • Sono disponibili dispositivi informatici per facilitare l’interazione proprietario/veterinario per la valutazione del dolore negli animali da compagnia?
  • L’alfaxalone come anestetico e suoi effetti 
  • Monitoraggio neuromuscolare negli animali
  • Principi in chirurgia degli esotici: come affrontare dal criceto alla tartaruga marina
  • Migliorare la chirurgia con i blocchi loco-regionali
  • Quadri istologici pre e post chirurgici in medicina dei rettili e dei mammiferi
  • Il laboratorio in sala operatoria: citopatologia e microbiologia a confronto
  • L’impiego dell’endoscopia nella chirurgia degli animali esotici
  • Chirurgie di coniglio e furetto e dei roditori
  • Quadri istologici pre e post chirurgici in medicina aviare

Al momento della redazione di questo articolo (metà gennaio 2018), il programma non ci era ancora stato comunicato
Per informazioni dettagliate della programmazione dell'evento, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale.
Per prenotazioni hotel in prossimità del luogo dell'evento, vi consigliamo di cercare una struttura all'interno di questa pagina, con promozioni e offerte dedicate all'evento

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni