Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Visita guidata dedicata a Piero e Sigismondo

il 06 settembre 2015

vedi sulla mappa

Tempio Malatestiano Altro

Info: 3337352877

Descrizione dell'Evento

Questo incontro con la cultura è fissato per il 6 settembre, ricalcando le orme di Sigismondo Malatesta e Piero della Francesca

Domenica 6 settembre ritorna la possibilità di partecipare a questo perconso guidato a Rimini, all'interno della iniziativa culturale intitolata Terre di Piero. Questo è un viaggio che ripercorre le tracce del Maestro del Rinascimento, Piero della Francesca. Con questa visita guidata si potrà conoscere meglio il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo, identificando Sigismondo Pandolfo Malatesta come principale signore di Rimini, durante il periodo politico rinascimentale.

Questo percorso partirà proprio da questo simbolo del rinascimento riminese, ovvero il Tempio Malatestiano, realizzato da Leon Battista Alberti per Sigismondo Pandolfo Malatesta, come attestazione della rinascita della cultura Classica. In questa chiesa infatti è possibile ammirare la figura intera di Sigismondo Pandolfo Malatesta, reazillato dalle sapienti mani dell'Artista Piero della Francesca, nel 1451.

Presso Castel Sismondo viene mostrato anche l'affresco di Piero della Francesca, come seconda tappa della visita, che continuerà presso il Museo della Città, visitato nella sua parte inerente alla famiglia dei malatesta. Sono riportate diverse medaglie malatestiane, che mostreranno l'importanza che Sigismondo Pandolfo ricompriva al suo tempo.

Queste visite guidate sono a cura di Michela Cesarini, storica d'Arte, e verranno effettuate una volta raggiunto il numero di partecipanti prestabilito. Il luogo d'incontro è il Tempio Malatestiano, alle ore 15:30. Per partecipare a questo evento culturale il prezzo per adulto è di 9 euro, e comprende la mostra "Icastelli dei Malatesta" a Castel Sismondo e al Museo della Città. Per le famiglie sono anche previste riduzioni.

Maggiori informazioni su questo evento possono essere visionate grazie al sito terredipietro.it.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni