Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

"Chi dimentica il passato é condannato a riviverlo" é la frase che campeggia su un monumento nel campo di concentramento di Dachau: il Comune di Gatteo ha fatto suo questo motto ed infatti ogni anno celebra l'anniversario della Liberazione dell'Italia dal Nazifascismo.

CELEBRAZIONI 25 APRILE 2008
Giovedì 24 aprile alle ore 21.00 in Piazza Vesi a Gatteo: 'Venti5 d'Aprile'.

Quest'anno lo intende fare offrendo uno spettacolo dedicato alla Resistenza, una rappresentazione assai moderna e di straordinaria efficacia: Venti5 d'Aprile.

Un vera e propria lezione di storia in musica che racconta – attraverso canzoni e melodie di rara bellezza, appassionate testimonianze e immagini di grande forza evocativa – cosa fu la Resistenza.

Canti come 'Fischia il vento', 'Pietà  l'é morta', 'Sotto a chi tocca', 'Oltre il ponte', racconti di un superstite di Cefalonia, immagini della sinagoga di Berlino in fiamme, testimonianze di partigiani, filmati dei "ribelli" in bianco e nero… é tutto un susseguirsi di emozioni sottolineato dall'incalzante narrazione e dalle musiche che man mano prendono vigore fino a culminare nel canto 'Bella Ciao': é festa, é la Liberazione !

Barabà n, considerata una delle più qualificate band di musica popolare italiana, persegue l'obiettivo di valorizzare la tradizione musicale dell'Italia settentrionale, e lo fa proponendo spettacoli in cui alta é l'attenzione sulle tematiche sociali e sull'impegno civile.
'Venti5 d'Aprile' é uno di quegli spettacoli che i giovani dovrebbero vedere per imparare e gli adulti per non dimenticare cosa fu e cosa ha significato per tutti noi la Resistenza.

Le celebrazioni della Liberazione proseguiranno anche nella mattinata di venerdì 25 aprile.

L'Amministrazione Comunale di Gatteo celebrerà  la ricorrenza con la deposizione di corone d'alloro presso i monumenti cittadini più rappresentativi: ritrovo alle ore 10.00 presso il Monumento della Liberazione di Emanuela Fanelli nel Parco 25 Aprile. Il Sindaco raggiungerà  poi il Monumento ai Caduti Civili della Seconda Guerra Mondiale a S. Angelo di Gatteo. 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni