Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Scuola Estiva in Filosofia della Fisica

dal 07 al 11 settembre 2015

vedi sulla mappa

Centro Culturale San Biagio Altro

Descrizione dell'Evento

Anche quest' anno attesi grandi numeri per la diciottesima edizione della Scuola Estiva in Filosofia della Fisica

Questo appuntamento verrà svolto dal 7 fino all'11 settembre 2015. A questo incontro arriveranno personaggi da Olanda, Gran Bretagna, Stati Uniti. Si celebreranno per questa ocasione i primi 100 anni della Relatività Generale, ovvero una delle più importanti teorie esistenti, come definita da Evgeny Lifshitz, Event Lev Landau. La rassegna viene promossa dall'Università degli studi di Urbino, Comune di Cesena, e sarà svolta presso il Centro Culturale San Biagio, da lunedì a venerdì, concludendosi a Palazzo Albani di Urbino, nella giornata di Sabato.

I lavori saranno avviati alle ore 16:30, con la lezione inaugurale tenuta da un professore dell'Erasmus University di Rotterdam: F.A. Muller. Nei dieci giorni dei lavori, ri cercherà di riflettere sull'importanza filosofica delle teorie di Einstein, ma ci sarà anche ampio spazio per discutere riguardo alle interpretazioni della meccanica quantistica, una teoria a cui Einstein ha collaborato al punto di averne praticamente la paternità. I temi verranno affrontati durante le mattinate, e i seminari del pomeriggio saranno tenuti da Mauro Dorato, dell'Università di Roma. A questi incerventi poi si affiancherà una serie di conferenze tenute de giovani selezionati grazie al "call for partecipation" internazionale.

I relatori sono di grandissimo prestigio. Silvio Bergia è attualmente titolare della cattedra di Logica e filosofia, presso la scienza nel Dipartimento di Fisica di Bologna. Ha insegnato anche Metodi Matematici e Fisica. Durante la sua carriera ha svolto innumerevoli ricerche in fisica delle particelle elementari, che hanno fondato la relatività generale. Risulta essere uno dei maggiori esperti nell'opera di Einstei, dedicando a lui diversi studi. Mauro Dorato è invece professione di Filosofia della Scienza dell'Universita degli Studi di Roma Tre. Ha pubblicato anche diversi articoli delle maggiori testate internazionali. E' anche parte dell'Academy of Europe, oltre ad essere stato anche presidente della Società Italiana di Logica e Fisolofia della Scienza.

Don Howard è invece docente di Filosofia presso l'università di Notre Dame, oltre ade essere membro dell'American Physical Society. E' un esperto internazionale, conosciuto da molti per le sue competenze in fisica moderna, filosofia, e storia. I suoi lavori sono incentrati su ricerche inerenti a Bohr e Einstein. Ha contribuito anche alla fondazione dell'International Society for the History of Philosophy Of Science.

Harvey Brown insegna dal 1984 presso l'Università di Oxford, nelle materie Filosofia della Filica. E' anche membro della British Acatemy, vantando di essere l'autore del testo Physical Relativity, Space - Time Structure from Dynamical Perpective.

Muller si è laureato ad Amsterdam, presso la Vrije Universiteit, in Fisica Teorica. Dal 2005 è docente presso il Dipartimento di Filosofia della Erasmus University di Rotterdam. Ho fondato anche The Structure of Reality and the Reality of Structure. Nel 2013 ha ricevuto uno dei più grandi finanziamenti nazionali olandesi mai emessi.

Federico Laudisa invece è professore associato di Filosofia della Scienza presso l'Università di Milano Bicocca. Studia Logica, nel dettaglio Meccanica Quantistica su Einstein. Ha pubblicato anche un libro che descrive l'immagine scientifica che Einstein ha lasciato nel mondo. E' Anche vicepresidente della Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza.

Questa scuola è coordinata da Pierluigi Graziani, Claudio Calosi, Comune di Cesena (Franco Pollini). L'evento è anche è attivo da ben 30 anni per ricercare aspuetti legati alla scienza e alla filosofia.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni