Sapore Di Sale Cervia

dal 07 al 10 settembre 2017

vedi sulla mappa

Evento itinerante

 -  Cervia

Info: 0544 979111

Tipologia Evento: Sagre Feste

Descrizione dell'Evento

Dal 7 al 10 settembre 2017, nell'area tra la Darsena e i Magazzini del Sale di Cervia, si terrà la 21°edizione dell' evento Sapore di Sale, dedicata all' ''Oro Bianco''. Saranno quattro giorni di festa con mercatini, degustazioni ed eventi che celebrano il buon gusto.

Sapore di Sale è l’evento più importante di Cervia, città storica del sale con alle spalle un'importante attività di estrazione e produzione salinara. La tradizione unita alla qualità del prezioso prodotto regalato dalla natura, diventato presidio Slow Food, conferisce pregio alla manifestazione che ogni anno anima il centro della città.

Anche quest’anno la manifestazione patrocinata dal Comune di Cervia e organizzata da Tuttifrutti Agenzia di comunicazione, rievocherà momenti storici legati all'estrazione del sale e, ospiterà attività tipiche della cultura del sale nelle sue declinazioni storiche, gastronomiche, ambientali e salutistiche. Non mancheranno momenti dedicati ai laboratori didattici allestiti al Museo del Sale, le visite guidate alle saline, e gli incontri, dove il filo conduttore sarà proprio il sale.

Cervia riesce a mantenere vive le proprie tradizioni riscoprendo storie del passato che hanno caratterizzato la città, così da lasciare intatta la personalità di questo territorio e non perdere il suo patrimonio culturale.

Con questi obbiettivi nasce così '' Sapore di Sale'' una festa che ricorda la Rimessa del Sale o come direbbero in dialetto ''l' Armessade Sel'', un momento importante del passato in cui dopo un estate calda, faticosa in cui era stato raccolto il sale, veniva trasferito nei Magazzini destinati a custodire con cura questo prezioso minerale. Per questo settembre è per Cervia un mese importante per la raccolta del sale dolce, un mese in cui la storia, le tradizioni e la gastronomia si intrecciano.  

Il sale dolce di Cervia è considerato un prodotto di alta qualità, con caratteristiche organolettiche e per il suo sapore che lo contraddistingue da tutti gli altri tipi. Queste sue caratteristiche hanno fatto si che il sale di Cervia nel 2004 fosse riconosciuto presidio Slow Food. Per un prodotto così prezioso ci vuole un luogo adeguato, infatti i Magazzini del sale sono diventati un luogo suggestivo, restaurato all'interno e che hanno dato alla città grande eleganza e splendore.
Cervia Sapore di Sale fa parte del programma del Wine Food Festival Emilia-Romagna ed è promosso e patrocinato dal Comune di Cervia. L'evento organizzato da Tuttifrutti e cooperativa Atlantide fa parte del "Circuito Enogastronomico del Delta: antichi sapori tra la terra e il mare".

Ovviamente protagonista assoluto dell'iniziativa sarà il sale di Cervia presentato in tutte le sue varianti: il Salfiore, il sale marino, i prodotti creati con il sale, la cioccolata al sale, il raviggiolo al sale, i salumi conservati nel sale di Cervia, gli acervi e i prodotti per il benessere legati alle saline, come i sali da bagno e i fanghi fatti con il fango nero.

 

Guarda le Offerte degli Hotel nei dintorni dell'Evento

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni