Sagra della Seppia a Pinarella di Cervia

dal 13 al 18 marzo 2018

vedi sulla mappa

Per orari: programma in basso

Piazza di Pinarella Via Tritone 15  -  Cervia

Info: 0544-975511

Descrizione dell'Evento

E' l'evento che inaugura la stagione degli eventi della stagione di Cervia e Pinarella, la Sagra della Seppia. Un evento molto amato nella località della riviera, per questo prodotto veramente speciale quando fritto nella pastella. Un evento che permette anche di raccogliere fondi per sostenere la Pineta di Pinarella, grazie ai circa 13000 coperti che ogni hanno riescono a fare. Nel corso della manifestazione ci saranno diversi gruppi musicali popolari che si esibiranno in pieno tema con la sagra.

Ogni anno arrivano da tutta Italia, da Lombardia, Marche e Veneto per gustare i piatti di questa sagra, anche perchè gli chef che si preoccupano della preparazione, sono di prima categoria avendo lavorato in Grand hotel di diverse località italiane (su tutti lo Chef Giugno Farabegoli), anche grazie alla ricca promozione fatta dal comitato organizzatore, l'Associazione Antiche Sapori di Romagna
Diversi volontari che hanno gli hotel collaborano all'iniziativa, visto che la Stagione estiva non è ancora partita. Durante tutta la settimana verrà predisposto un enorme tendone che può contenere fino a 500 persone sulla spiaggia libera per gustare la seppia nelle sue tante ricette assieme ad altri prodotti ittici.

La seppia con i fagioli cannellini, è il piatto tipico di queste parti. Diversi anni fa infatti, capitava di trovare in riva al mare, sulla battigia di Cervia, diverse seppie durante i periodi di burrasca, seppie che fuggivano dai delfini. Si pescava la seppia e veniva fatta con i fagioli. Questa tradizione si ripresenta ogni anno nei tavoli della sagra.

Il risotto e la lasagna al nero di seppia sono altri due piatti prelibati da non perdere. Ogni serata di solito vengono cucinati 100kg di riso e preparate 4 tonnellate di seppia. Tanti altri piatti saranno gustabili alla sagra. Ovviamente anche altro pesce sarà servito, oltre che qualche pietanza senza pesce, ma con il ragù. Da non perdere il pesce fritto al cartoccio, proposto per la domenica della "focarina di primavera" per salutare l'inverno che é passato e dare il benvenuto all'inizio della bella stagione.

A questo evento come ogni anno si associa la Fiera si San Giuseppe. L'accostamento tra i due eventi e dovuto al fatto che in questo periodo la pesca della pesca e particolarmente proficua e al tempo stesso nei tempi antichi in relazione alla festa del santo era usanza pranzare all'aperto con la famiglia. Le date di quest'anno, ogni anno viene calcolata la settimana dove cade il giorno dedicato al santo ovvero il 19 marzo, è dal 18 al 25 di questo mese. 

Ma oltre ai mercatini alimentari e gli stand enogastronomici anche musica e folklore tipici romagnoli ma anche mostre degli antichi mestieri e di fiori. Il programma prevede l'apertura domenica mattina del mercatino dei sapori e la capannina del fritto al cartoccio. Nel pomeriggio di domenica i colori degli aquiloni di Cerviavolante colorareranno il cielo sulla spiaggia cervese. mentre la sera ci sara' la tradizionale focarina sulla spiaggia con il famoso falo' dedicato al Santo assieme a ui fuochi d'artificio.

Il Programma da martedì 13 marzo  a domenica 18 marzo 2018

marte​dì 13 marzo

ore 19.00 apertura stand gastronomico

ore 21.00 spettacolo musicale con Enrico il pazzo

mercole​dì 14 marzo

ore 19.00 apertura stand gastronomico

ore 21.00   musica romagnola con l'orchestra di Luca Bergamini

giovedì 15 marzo

ore 10.00 merenda di San Giuseppe per i bambini delle scuole di Pinarella
ore 12.00 pranzo con i nonni della casa di riposo di Cervia
ore 19.00 apertura stand gastronomico

ore 21.00 tributo a Vasco Rossi con i Roxy bar

venerdì 16 marzo

ore 19.00 apertura stand gastronomico

ore 21.00  ballo italiano con il gruppo Ballaonda

sabato 17 marzo

ore 11.00 apertura stand del fritto al cartoccio
ore 12.00 apertura stand gastronomico
ore 19.00 apertura stand gastronomico

ore 21.00 spettacolo musicale con Sofia e Ale

domenica 18 marzo

ore 11.00 apertura della stand del fritto al cartoccio
ore 12.00 apertura stand gastronomico
ore 19.00 apertura stand gastronomico

ore 8.00 fiera di San Giuseppe 
ore 12.00 animazione con l'associazione M.A.T.E.R di russi
ore 21.00 musica dal vivo con il Gruppo operazione Bellè

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni